Valutazione del sistema scolastico sammarinese

Valutazione del sistema scolastico sammarinese

‘La scuola costituisce uno dei pilastri principali della nostra società, l’obiettivo è quello, pur in un momento così delicato per il sistema economico sammarinese, di continuare a migliorarla e a mantenere gli standard di eccellenza che a tutt’oggi la contraddistinguono per dare ai nostri giovani un’educazione di alto livello’. Con queste parole il Segretario di Stato Morri ha aperto la conferenza stampa odierna volta a presentare un innovativo metodo di valutazione del sistema scolastico sammarinese, alla quale hanno preso parte il Direttore delle Scuole Elementari, Francesco Berardi, il Responsabile del Dipartimento della Formazione, Tina Meloni e il prof Romeo Massari, esperto in materia.
Si tratta di due indagini internazionali ‘Trends in International Mathematics and Science Study’ (TIMSS) e ‘Progress in International Reading Literacy Study’ (PIRLS). Entrambe le ricerche sono promosse dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA), un’associazione indipendente di centri di ricerca educativa, con sede ad Amsterdam alla quale aderiscono attualmente 53 Paesi. Scopo della IEA è condurre ricerche comparative internazionali nel campo della valutazione dei sistemi educativi.
TIMSS 2011 è il quinto ciclo di una ricerca, ripetuta ogni quattro anni, che analizza il rendimento degli studenti in matematica e scienze nelle classi di IV elementare e terza media e monitora l’implementazione dei curricoli scolastici negli oltre 60 paesi partecipanti all’indagine.

PIRLS 2011 è il terzo ciclo di una ricerca periodica, ripetuta ogni 5 anni, che ha come principale obiettivo la valutazione comparativa delle competenze di lettura dei bambini al quarto anno di scolarità e di età compresa tra i nove e i dieci anni. Alla edizione 2011 parteciperanno oltre 50 Paesi.
Le indagini IEA costituiscono una fonte di informazioni preziosa per coloro che lavorano al miglioramento della qualità della scuola. L’elevata qualità dei dati raccolti, contribuisce ad individuare punti di forza e di debolezza dei sistemi educativi ed aumenta la comprensione di fattori esterni ed interni alla scuola che influenzano in modo determinante l’apprendimento e l’insegnamento.

A San Marino le indagini si svolgeranno nella primavera del 2011 e coinvolgeranno gli alunni delle scuole elementari e di terza media, ai quali verranno sottoposti appositi questionari sotto la supervisione del Dipartimento della Formazione di San Marino.

L’adesione alle indagini TIMSS e PIRLS 2011 rappresenta un passo importante per San Marino, in quanto darà la possibilità di mettere a confronto il nostro sistema scolastico con quello degli altri 60 paesi che prendono parte alla ricerca.

San Marino, 15 OTTOBRE 2010 – 1710 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy