Vela, 33° edizione meeting classe Optimis

Vela, 33° edizione meeting classe Optimis

Il sailing team Optimist della Federazione Sammarinese Vela – Yachting Club San Marino ha sta prendendo parte alla 33° edizione del meeting classe Optimist organizzato dal Circolo Fraglia Vela Riva.

La manifestazione che si svolge a Riva del Garda è un evento unico: un migliaio di giovani timonieri a bordo del proprio Optimist, imbarcazione di riferimento del vivaio internazionale della vela, agonistica e non.

Una festa della vela, dello sport, dell’amicizia tra i popoli, che in una distesa di colori dà vita alla prima regata internazionale con cadetti e juniores provenienti da oltre 20 paese.

FSV – YCSM dopo alcuni anni di assenza torna di nuovo in acqua con la rinnovata squadra Optimist guidata dal coach Marco Manzi e con gli atleti Lucrezia Ricci (SMR-12), Vittorio Podeschi (SMR – 14), Pietro Cardelli (SMR – 23) e Viola Salvi (SMR – 89) in categoria cadetti.

Il coach Marco Manzi è molto contento del lavoro portato avanti dalla squadra:

“Dopo lo stage svolto a Riva del Garda la seconda settimana di marzo gli atleti saranno chiamati in questa serie di regate a un impegno severo: molte barche in acqua, di tante nazionalità con atleti molto più esperti. Per noi una grande opportunità di crescita agonistica e personale con atleti che nella categoria cadetti arrivano ai 10 anni.”

Le regate del meeting si svolgeranno da giovedì 2 aprile a domenica 5 aprile in un campo di regata molto impegnativo date le condizioni di vento.

Quest’anno il meeting ha avuto anche un prologo con la 1st Country Cup, regata per nazioni – la Meeting Country Cup – disputata mercoledì nello specchio acqueo davanti il porticciolo della Fraglia Vela Riva.

Formula innovativa tipo mini-olimpiade, dato che ricalca la modalità di partecipazione olimpica della vela, che prevede un solo rappresentante per nazione con flotte molto ridotte. Ieri in acqua sono scesi 23 timonieri di altrettanti Paesi con tre regate brevi, ma molto tecniche per il vento da nord rafficato e quindi incostante. Colpo di scena nella prima prova in cui tre quarti della flotta ha girato la boa di poppa al contrario, subendo così una squalifica. La regata dunque per alcuni è stata compromessa da questo clamoroso errore, che pochi hanno saputo evitare. Prima Danimarca, seconda Svezia, terza Romania, ottava Italia. San Marino si è classificato in 23° posizione con Lucrezia Ricci (SMR – 12). Per la giovane atleta (2004) molte le novità: prima esperienza al lago, prima regata internazionale, prima competizione per il 2015, una grande emozione confrontarsi atleti di tante nazioni.

Alle ore 18.00 si è svolta la “parata” che ha accompagnato tutti i partecipanti nella piazza sotto il municipio di Riva del Garda con la successiva cerimonia di apertura: un momento sempre suggestivo, che ha visto riuniti i rappresentanti di 31 paesi in un clima festoso condiviso da tanti ragazzini con la stessa passione per la vela. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente YCSM Renzo Tosi che ha commentato:

“Con grande impegno della Federazione Vela e Yachting Club e il supporto delle famiglie siamo riusciti a organizzare una squadra per questo evento che apre la nostra stagione agonistica Optimist 2015. Ho visto dedizione negli atleti e un buon gruppo sostenuto anche da altri atleti sammarinesi non in gara ma ugualmente qui con noi per allenarsi e sostenere la squadra.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy