Verucchio. Lirica. Grandi duetti baritono-tenore: Otello, Don Carlos, La forza del destino, Carmen, La Bohème, Il barbiere di Siviglia

Verucchio. Lirica. Grandi duetti baritono-tenore: Otello, Don Carlos, La forza del destino, Carmen, La Bohème, Il barbiere di Siviglia

Una serata di grande musica, di grandi emozioni, in uno dei teatri più belli della Valmarecchia. Domenica 1 giugno alle 21.00 presso il teatro “Eugenio Pazzini” di Verucchio si terrà il concerto lirico dedicato ai “Grandi Duetti Baritono-Tenore” della tradizione.  Protagonisti della serata saranno il tenore Maurizio Tonini e il giovanissimo baritono Simone Baldazzi, che ha iniziato lo studio del canto proprio sotto la guida del tenore Tonini all’età di 12 anni e, insieme a lui, sta muovendo i primi passi sul palcoscenico. Al pianoforte, Milena Bagli.

Lo spettacolo, alla prima esecuzione, presenta un programma di duetti che, oltre ad un percorso tecnico esecutivo di grande difficoltà, è metafora di un viaggio coinvolgente nei sentimenti della gelosia, della vendetta, dell’amore fraterno, dell’amore conteso, dell’amore perduto e dell’amore frivolo vissuto in un’atmosfera di comicità, con brani da Otello, Don Carlos, La forza del destino, Carmen, La Bohème, Il barbiere di Siviglia. 

INFORMAZIONI. La durata del concerto sarà di un’ora e mezza, per informazioni e prenotazione dei posti e dei biglietti telefonare al: 338/3115022. Ingresso unico a 15,00 Euro.

MAURIZIO TONINI, tenore, ha iniziato lo studio del canto lirico con il M. Angelo Bartoli padre della famosa Cecilia Bartoli e successivamente li ha conclusi sotto la guida del M. Ottavio Gallo a Bassano Del Grappa. I ruoli che predilige sono quelli dove il personaggio deve esprime grande passionalità, dove le emozioni vengono trasmesse in maniera travolgente con alti e bassi vertiginosi, in un clima di grande drammaticità.

SIMONE BALDAZZI, nonostante la giovanissima età, ha sviluppato una voce di baritono di rara bellezza, con un timbro unico e un squillo in grado di arrivare nel profondo dell’anima di chi lo ascolta. Studia canto lirico dall’età di 12 anni con il M. Maurizio Tonini.

MILENA BAGLI, pianista, ha conseguito il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Bologna. La sua formazione artistica si è ulteriormente arricchita frequentando corsi di perfezionamento di pianoforte, per accompagnatori di cantanti lirici e maestri sostituti col Maestro Lorenzo Bavaj.

Comunicato Stampa


Tonini & Baldazzi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy