Viaggio intorno al mondo con l’Etnofestival 2012

Viaggio intorno al mondo con l’Etnofestival 2012

Per il  quindicesimo anno consecutivo torna a caratterizzare l’estate sammarinese l’appuntamento con l’Etnofestival, l’evento che meglio esemplifica quanto la musica abbatta le barriere culturali, religiose, razziali, linguistiche, e favorisca il dialogo e l’integrazione.
Quest’anno il palco dell’Etnofestival, in Piazza Sant’Agata, dentro la cinta muraria di San Marino, vedrà esibirsi in cinque giorni dal 10 al 14 agosto, gruppi musicali di Canada, Capo Verde, Messico, Bulgaria, Algeria. Sarà come viaggiare in lungo e in largo per il  pianeta seguendo ritmi e armonie a tratti chiaramente ancorati alle diverse terre d’origine, a tratti, ricchi di echi, di contaminazioni e miscelazioni che a loro volta raccontano di quante e quali camminate per il mondo si sia fatta la musica, portandosi dietro un bagaglio sempre più ricco e composito.
“L’occasione è di quelle uniche e da non perdere – commenta il Segretario di Stato Fabio Berardi -. Qui a San Marino vengono gruppi di musicisti di alto livello selezionati per  la sintonia con la cultura d’origine, che esula dal meramente “folklorico”, e per la capacità di rinnovare le espressioni tradizionali in qualcosa di originale e attuale. L’evento del resto in quindici anni non ha mai deluso le aspettative di un pubblico ormai affezionato all’appuntamento sammarinese, che non ha eguali nei territori circostanti”.
Dopo il San Marino Jazz Festival, le Giornate Medioevali, lo Smiaf, che hanno registrato un ottimo successo di pubblico, l’Etnofestival completa la rosa di eventi destinati a target  diversi, specifici, caratterizzati da gusti, fasce d’età e modalità partecipative differenti. Cogliendo così le potenzialità di vari flussi di turisti, senza venir meno alla vocazione alla trasversalità di un elemento che caratterizza tutto il calendario eventi sammarinese: la qualità, rafforzata dalla concatenazione di ogni iniziativa con tutto il palinsesto programmato. Non dimentichiamo infatti che in concomitanza con queste iniziative sono aperte le Mostre di Dario FO, che incontra giovani di San Marino, studenti dell’Università e chiunque sia interessato per riflessioni aperte sull’arte e sul teatro, che ogni martedì proseguono le ambientazioni medioevali e il benvenuto in repubblica dei Martedì in Centro, che tutte le domeniche i concerti all’Alba, danno il buongiorno ai nostri ospiti e alla cittadinanza, mentre gli Internazionali di Tennis, appena iniziati, stanno già richiamando un pubblico di atleti e di appassionati tennisti, senza dimenticare la ricca offerta di spettacoli e mostre di associazioni e privati cittadini..
“C’è una speciale e voluta circolarità nel calendario programmato, – commenta Berardi –  così che il visitatore, anche se invogliato da un evento specifico, scopra poi la ricchezza dell’offerta culturale e sportiva di San Marino che si distingue da tutto il circondario”.
 “Invito tutti a cogliere la meravigliosa opportunità di passare serate piacevoli immersi nel ritmo delle musiche etniche, condite dallo straordinario paesaggio urbano dal sapore medioevale di San Marino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy