VICINI E BOLOGNA AL CONGRESSO OLIMPICO

VICINI E BOLOGNA AL CONGRESSO OLIMPICO

Il Presidente del CONS ed il Segretario Generale saranno da domani a Copenhagen per i lavori dell’assemblea dei Comitati Olimpici

Il Presidente de CONS Angelo Vicini ed il Segretario Generale Eros Bologna partiranno domani mattina alla volta di Copenhagen, dove prenderanno parte ad uno degli appuntamenti più importanti per il Comitati Olimpici Nazionali. La capitale della Danimarca ospiterà infatti i lavori della centoventunesima Sessione CIO e quelli del XIII Congresso Olimpico, lavori che si terranno al Bella Center-Copenhagen Congress.

In totale sono previsti circa 1200 partecipanti. Per Vicini si tratta della prima partecipazione considerando che il precedente Congresso si era tenuto nel 1994 e a rappresentare il CONS in quell’occasione fu il Dottor Giovanni Vito Marcucci.

Ad aprire la settimana di lavori a Copenhagen sarà la Sessione CIO, l’assemblea del Comitato Olimpico Internazionale a cui partecipano i 107 membri (più 24 membri onorari) e il Comitato Esecutivo del CIO e che viene tenuta ogni anno.

Durante la centoventunesima sessione i membri del CIO verranno chiamati ad eleggere la città organizzatrice della XXXI Olimpiade che si terrà nel 2016. Le città candidate sono: Chicago (Stati Uniti), Madrid (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile) e Tokyo (Giappone).
L’annuncio verrà dato venerdì 2 ottobre 2009.

Alla presentazione delle candidature si attende la partecipazione del Presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama, dell’Imperatore del Giappone, del Presidente del Brasile e della Famiglia reale spagnola.

La seconda parte della Sessione si terrà tra il 7 e il 9 ottobre 2009 e prevede l’elezione del Presidente del CIO, l’elezione dei membri del CIO e la scelta di due sport da aggiungere al programma olimpico tra i sette che hanno fatto richiesta di inserimento (baseball, softball, golf, karate, pattinaggio, rugby e squash).

Tra la prima e la seconda parte della Sessione, si terranno i lavori del XIII Congresso Olimpico, ai quali partecipano tutti i Comitati Olimpici Nazionali.

Dei vari work shop proposti, il Presidente Vicini ed il Segretario Generale Eros Bologna prenderanno parte ad alcuni, i cui temi più importanti saranno: “La vita sociale e professionale degli atleti”, “L’universalità dei Giochi e Paesi in via di sviluppo”, “Il buon governo e l’etica”, “Lo sport agonistico esercita ancora un’attrattiva?”, “Come incrementare l’interesse verso lo sport” “Relazioni tra atleti, club e Comitati Olimpici”, “Relazioni tra il movimento olimpico e le figure chiave”,“Muovendosi verso una società attiva”, “La comunicazione con le figure chiave nell’era digitale”.

Durante i lavori del Congresso Olimpico, sabato 3 ottobre si terrà la riunione del Comitato Esecutivo dei Giochi dei Piccoli Stati, di cui Angelo Vicini è Segretario Generale dal giugno scorso. Tra i temi all’ordine del giorno, le proposte di modifica allo statuto dei Giochi e al regolamento tecnico, la nomina dei membri della Commissione Tecnica dei Giochi per il periodo 2009-2011, un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’organizzazione dei Giochi del 2011 da parte del Liechteinstein e, infine, la decisione del luogo e della data per la prossima Assemblea dei Giochi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy