Visita alla Reggenza del Gran Maestro dello SMOM

Visita alla Reggenza del Gran Maestro dello SMOM

Il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, S.A.E. Frà Matthew Festing, ha reso visita oggi agli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Gabriele Gatti e Matteo Fiorini.
Accolto al suo arrivo a San Marino dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, il Gran Maestro ha incontrato , sulla Piazza della Libertà, i Capitani Reggenti ed ha ricevuto gli Onori Militari prima di fare ingresso a Palazzo Pubblico. Dopo la presentazione dell’Illustre Ospite e della delegazione dell’Ordine ai Membri del Governo sammarinese, il Gran Maestro si è intrattenuto a colloquio con la Reggenza.
Il comune impegno per la solidarietà e l’assistenza umanitaria, le ottime relazioni bilaterali e le collaborazioni previste, fra cui una emissione filatelica congiunta nel corso del prossimo anno, sono stati i temi principali dell’incontro, oltre ad un franco scambio di vedute sulla situazione internazionale e sul comune impegno negli organismi multilaterali.
Al termine del colloquio i Capitani Reggenti hanno insignito l’Illustre Ospite dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, ricevendo a Loro volta un’alta Onorificenza dell’Ordine di Malta.
Nel corso della successiva Udienza solenne sono state presentate al Gran Maestro le Autorità civili, religiose e militari sammarinesi e la Reggenza ha rivolto all’Ospite un discorso nel quale ha ribadito il lungo e proficuo legame che unisce la Repubblica al Sovrano Militare Ordine di Malta ed ha sottolineato la comunanza dei valori delle due realtà, entrambe fondate sulle radici del Cristianesimo e sulla comune volontà di difesa dei diritti umani.
Il Gran Maestro ha risposto sottolineando la valenza di questi antichi legami e l’intenzione di intensificare le relazioni e le collaborazioni nel perseguimento dei comuni obiettivi e nell’approfondimento di una consolidata amicizia.
Nel pomeriggio l’Ospite  visiterà la Basilica del Santo Fondatore,  parteciperà ad una Messa nella Chiesa di San Giovanni, Patrono dei Cavalieri dell’Ordine di Malta e, prima di lasciare la Repubblica,  offrirà un ricevimento in onore della Reggenza e delle Autorità sammarinesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy