Visita Capitani Reggenti al Museo dell’Emigrante

Visita Capitani Reggenti al Museo dell’Emigrante

Gli Ecc.mi Capitani Reggenti e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, domenica 25 marzo, con la visita al Museo dell’Emigrante hanno voluto ricordare una pagina importante della storia sammarinese; hanno inoltre voluto rendere omaggio a tutti i sammarinesi e le sammarinesi che nel passato hanno lasciato la nostra Repubblica per necessità e ai cittadini e cittadine attualmente residenti all’estero.
I lavori svolti dalla prima generazione degli emigranti sono stati faticosi e duri, ma in ogni circostanza ed in ogni luogo – nelle miniere, nelle fabbriche, nelle campagne e nei cantieri edili – i sammarinesi e le sammarinesi hanno dimostrato impegno, rettitudine e grande voglia di lavorare.
Coloro che sono emigrati hanno partecipato attivamente alla crescita dell’economia degli Stati in cui sono andati a vivere, vedendo riconosciute le proprie competenze e professionalità, contribuendo allo stesso tempo a sostenere la propria comunità d’origine. Le rimesse economiche degli emigrati hanno infatti consentito uno sviluppo di cui ha beneficiato l’intera popolazione sammarinese, ma l’apporto degli emigrati non è stato solo di natura economica mentre erano all’estero; coloro che sono rientrati dopo un periodo di emigrazione hanno infatti influenzato positivamente, oltre all’economia, anche la vita sociale e culturale della Repubblica.
Il 31 marzo 2012 ricorre il 15° anniversario dell’apertura del Museo dell’Emigrante, che è nato anche per volontà delle Comunità dei sammarinesi residenti all’estero; proprio per questo, l’importante anniversario sarà ricordato in ottobre, durante i lavori della Consulta.
Il Museo dell’emigrante, ospitato in alcune sale dell’antico Monastero di Santa Chiara, conserva la memoria storica dell’emigrazione sammarinese: attraverso fotografie, brevi testi, documenti originali ed oggetti, il percorso espositivo del Museo consente di conoscere un aspetto fondamentale e particolarmente emozionante della storia della Repubblica di San Marino.
Domenica Primo aprile alle ore 17 è organizzata una visita guidata per tutti coloro che desiderano ripercorrere questa esperienza, che ha coinvolto tantissime famiglie.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy