Visita ufficiale del Segretario di Stato Teodoro Lonfernini all’OMT di Madrid

Il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini è a Madrid su invito del Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, (UNWTO) Taleb Rifai. E’ la prima volta che i due si incontrano dopo la precedente visita ufficiale di Rifai a San Marino, lo scorso 1 ottobre , in qualità di Oratore Ufficiale nella cerimonia di insediamento a Capitano Reggente dell’attuale Segretario di Stato.

Durante il cordiale incontro il Segretario Generale ha sottolineato come San Marino sia uno dei Paesi più attivi, essendo membro dell’ OMT sin dalla sua fondazione nel 1974, avendo ricoperto la posizione di membro del Consiglio Esecutivo ed ospitando ben due riunioni della Commissione regionale per l’Europa.

Lonfernini ha dichiarato che la collaborazione con l’UNWTO per San Marino é strategica vista l’importanza del turismo per l’economia del Paese e Taleb Rifai ha assicurato a Lonfernini il pieno sostegno dell’Organizzazione per creare, anche nel nostro Paese, le migliori condizioni per la crescita del settore, fornendo studi, statistiche, progetti e programmi di formazione.

Nella mattinata il Segretario Lonfernini, insieme al responsabile delle relazioni internazionali Mauro Maiani, ha avuto un briefing con i Direttori dei vari settori dell’OMT che hanno illustrato i progetti e le iniziative di particolare interesse per San Marino quali il turismo sostenibile, il turismo etico e accessibile, la via della seta, marketing and strategie, statistiche, formazione e training, cooperazione tecnica.

Durante l’incontro è stata ufficialmente assegnata da Rifai a San Marino l’organizzazione della prima conferenza internazionale sul tema del “Turismo etico e del turismo accessibile” da tenersi a San Marino a fine aprile 2014.

Tale evento verrà seguito dalla riunione del Comitato di Etica del Turismo che ha sede a Roma. Il Segretario Lonfernini si è dichiarato molto soddisfatto per questo importante risultato che da un riconoscimento e una grande visibilità internazionale ed è veicolo di promozione turistica per il nostro Paese.

Nel pomeriggio il Segretario di Stato avrà ulteriori incontri con il Segretario di Stato per il Turismo della Spagna.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy