‘Visti da lontano’ di Sergio Barducci presentato a Strasburgo

‘Visti da lontano’ di Sergio Barducci presentato a Strasburgo

COMUNICATO STAMPA
A Strasburgo il libro intervista di Sergio Barducci, “Visti da Lontano”. Sarà presentato in occasione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa
Il prestigioso appuntamento è stato fissato per Martedì 24 gennaio, alle 11 del mattino, nella sala 17 del Palais de L’Europe. In occasione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, il libro “Visti da Lontano”, (edizioni Aiep, pag. 306, 20 euro), sarà presentato e discusso con l’autore, di fronte a diplomatici, parlamentari, ed esponenti della politica internazionale.
L’evento nasce dall’iniziativa della Direzione della Comunicazione del Consiglio d’Europa, condivisa dalla Rappresentanza Permanente di San Marino presso l’organismo internazionale di Strasburgo, in occasione dei lavori parlamentari della sessione invernale, che prevedono, tra l’altro, gli interventi del Primo Ministro britannico, David Cameron, della Presidente finlandese, Tarja Halonen, e del Ministro georgiano degli Affari Esteri, Grigol Vashadze.
Si parlerà della Repubblica di San Marino; del suo impegno in campo internazionale, nei vari organismi istituzionali; delle relazioni con l’Italia e con i Paesi Europei.  Particolare attenzione sarà destinata al ruolo dei piccoli Stati, nello scenario europeo, ripercorrendo le riflessioni, contenute nel libro, di protagonisti della politica internazionale, come il Segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon; S.E. il principe Alberto di Monaco; il Primo Ministro di Andorra, Jaime Bartumeu; l’ex Presidente della Repubblica di Malta, Guido De Marco; il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland.
Un interessante “focus” sulla Repubblica di San Marino, aperto proprio nella sede dell’organismo che dal 5 maggio del 1949 favorisce la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e  con l’impegno delle delegazioni di 47 Stati membri.
Un’occasione per ripercorre nel cuore politico dell’Europa la storia dei rapporti     e delle relazioni diplomatiche della Repubblica della libertà con l’Italia dal dopoguerra a oggi. Dai momenti positivi, sanciti, spesso, da importanti trattati e accordi bilaterali, per arrivare a un oggi dove il confronto si è bloccato e nel quale accordi già concordati tra i rispettivi Governi, languono in attesa di una firma sempre più lontana. Il tutto grazie alle interviste raccolte da Sergio Barducci con alcuni dei protagonisti degli ultimi 30 anni della vita politica italiana: Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Vincenzo Visco, Antonio Martino, Gianni De Michelis, Renato Brunetta, Carlo Giovanardi, Mario Baldassarri, Rocco Buttiglione, Antonio Di Pietro, Pierluigi Castagnetti, Pierferdinando Casini, Robi Ronza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy