Vocinfesta: fino al 14 marzo è ancora di scena la musica sacra

<b>Vocinfesta: fino al 14 marzo è ancora di scena la musica sacra</b>

La rassegna musicale Vocinfesta promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini in collaborazione con i cori del territorio torna nel nuovo anno con ben dodici concerti. Il primo, domenica 8 febbraio alle ore 15.30 si terrà presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Bellaria-Igea Marina. Il coro musicale ‘Carla Amori’ insieme all’orchestra d’archi ‘G. Lettimi’, entrambe di Rimini, presenteranno ‘Quando corpus morietur: la sofferenza della Vergine Maria nel canto sacro’.
A dirigere il concerto di musica sacra con brani quasi tutti di ispirazione mariana e quaresimale il M° Andrea Angelini insieme al direttore d’orchestra Gianluca Gardini. I compositori eseguiti, a parte J. S. Bach sono moderni e contemporanei, al coro Carla Amori va il plauso di essere l’unica formazione in Italia ad eseguire lo Stabat Mater di Carol.
Come soprano solista ci sarà la danese Lykke Anholm mentre Samuele Tamburini suonerà l’organo. Caterina Boldrini e Federico Mecozzi ai violini solisti.

Il Coro Carla Amori di Rimini ha iniziato la sua attività, quale coro polifonico, nel 1979 presso la chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Formato da una trentina di coristi ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto orale sacro.

Andrea Angelini di Rimini, attuale direttore del coro, è diplomato in Pianoforte al conservatorio di Ferrara e specializzato in Direzione di Coro all’accademia delle Art di Roma dove ha studiato con Fulvio Angius. Partecipa frequentemente, come membro di giuria, ai più importanti Concorsi corali internazionali.

L’orchestra d’Archi dell’istituto musicale Pareggiato ‘G. Lettimi’ di Rimini, storica istituzione attiva in città dal 1825, è un fiore all’occhiello della scuola cittadina, pareggiata ai Conservatori di stato nell’anno accademico 2000/2001. Composta da insegnanti, diplomati, allievi del corso di Diploma accademico di II livello di rango universitario e studenti degli ultimi anni del corso di Diploma tradizionale è attiva continuamente con vari organici in importanti manifestazioni.

La rassegna Vocinfesta continuerà fino al 14 marzo in diversi comuni della provincia con concerti dai repertori più variegati, dalle messe solenni alla polifonia sacra del Gregoriano, dai mottetti alla musica per organo e romanze del melodramma italiano.

L’ingresso è libero. Per il calendario completo: www.cultura.provincia.rimini.it.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy