Voltagabbana con Saverio Tommasi

Voltagabbana con Saverio Tommasi

Voltagabbana

con Saverio Tommasi

giovedì 21 gennaio – ore 21,00

Centro Sociale di Dogana

un dibattito aperto per capire le altre facce della politica

Moderatori: Alessandro Rossi e Giovanna Gobbi

Voltagabbana è un libro di Saverio Tommasi, un giovane attore e scrittore fiorentino.

Voltagabbana è anche il nome dell’incontro pubblico con Saverio Tommasi, organizzato da Sinistra Unita per giovedì sera, 21 gennaio, presso il Centro Sociale di Dogana.

Saverio Tommasi sceglie la satira per raccontare come la Politica, che dovrebbe essere l’arte del vivere civile, è invece precipitata rovinosamente nello sfacelo che conosciamo tutti. Per narrare con gusto dissacratorio le storie di quei politicanti che, volgendo Machiavelli al proprio tornaconto, hanno scelto l’utile personale per fine e la politica per mezzo. Cambiando l’Italia. In peggio.

L’ironia, l’umorismo folgorante, le battute graffianti, le parole caustiche, riescono spesso a tratteggiare la storia e i suoi protagonisti con la stessa efficacia di un’analisi critica, e forse anche meglio. Le vignette satiriche, in fondo, non sono altro che la massima sintesi di un articolo giornalistico.

La satira politica e di costume è la prima forma di vigilanza di una società democratica e pluralista. Ed è un modo di comunicare che non annoia e aiuta a riflettere.

Giovedì sera daremo spazio alla satira per leggere il nostro tempo, ma Saverio Tommasi è molto altro. È un carattere eclettico, usa il talento della recitazione per fare giornalismo d’inchiesta su temi di grande attualità, l’immigrazione, il lavoro, l’omofobia…

Gira l’Italia con spettacoli di teatro civile, dalla strage di via dei Georgofili a Storie Clandestine. Cerca di togliere maschere e abbattere muri.

In questi giorni, vestito da clochard, da barbone, è andato di persona a verificare come la sua Firenze stia fronteggiando l’emergenza freddo. Ha lanciato l’appello “Trasformiamo i teatri in dormitori” ed ha aperto le porte della sua Cabina Teatrale ai senzatetto.

Un personaggio da conoscere.

Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy