I  Capitani Reggenti

                        1°aprile 2007  - 1° ottobre 2007

 

Alessandro Rossi

Sinistra Unita

Alessandro Mancini 

Partito dei Socialisti e dei Democratici

L'Istituto della Reggenza

Elenco dei Capitani Reggenti dal 1243

 

                          

Il Consiglio Grande e Generale ha eletto oggi  14 marzo 2007  i nuovi Capitani Reggenti.

Dopo tre squilli di tromba, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti  per il semestre 1° aprile 2007 -1° ottobre 2007  i Signori  Alessandro Rossi e Alessandro Mancini.

 

Alessandro Rossi sale per la prima volta alla suprema magistratura. Compirà 40 anni ad agosto. Coniugato, si è diplomato Perito informatico presso ITIS Montani di Fermo, ha poi conseguito la laurea in ingegneria presso l’Università di Bologna. Dal 2000 ad oggi è occupato  come amministratore di rete presso ISIS spa, società di servizi interbancari.
E’ stato tra i promotori di Idee in Movimento nella primavera del 1998. E’ stato eletto consigliere della Repubblica nel 1998, nella lista PPDS-IM, e nominato vice capogruppo per la legislatura 1998-2001.
Nel 2001 ha partecipato alla fondazione del Partito dei democratici. Vice capogruppo del Pdd dal 2001 al 2005, è stato poi tra i promotori del progetto Sinistra unita nel luglio 2005. Capogruppo del Gruppo consigliare di Sinistra unita dal 2005, è Sindaco di Governo, membro del Consiglio dei XII, membro della commissione Affari Esteri, delegato all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Anche Alessandro Mancini sale per la prima volta alla suprema magistratura. Compirà 32 anni il prossimo ottobre. Sposato, ha una figlia di dieci anni, risiede a Falciano. Svolge l’attività di libero professionista ed è presidente dell’Ordine dei periti industriali di San Marino.
È iscritto al Partito socialista sammarinese dal 1991 e, dopo l’unificazione, al Partito dei socialisti e dei democratici. Fa parte del Consiglio di direzione del partito dal 1997 e dal 2003 è entrato nell’Ufficio di segreteria.
E’ stato membro della Commissione di vigilanza dal 2001 al 2006. E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio grande e generale il 4 giugno 2006.
Attualmente è membro della Commissione consiliare affari esteri e ordine pubblico, membro della Commissione consiliare finanze e bilancio e Segretario generale del gruppo Unione interparlamentare di San Marino.
 

L'Istituto della Reggenza

Elenco dei Capitani Reggenti

Articoli

Libri

Accadde oggi a San Marino

Repubblica di San Marino

Storia / History

Meteo San Marino

San Marino webcam

Sismografo San Marino seismo