Giornate Medievali e non solo: i grandi eventi promossi da Segreteria e Ufficio Turismo

Giornate Medievali e non solo: i grandi eventi promossi da Segreteria e Ufficio Turismo

Sono stati ufficialmente presentati in conferenza stampa i grandi Eventi promossi dalla Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo. C’è grande attesa per le Giornate Medioevali, le attrazioni di mezza estate e l’evento Radio Deejay a San Marino. 

Grazie alla collaborazione di diverse realtà, il calendario delle iniziative si presenta piacevolmente stimolante con date fissate per il concerto della San Marino Concert Band e il Coro Perla Verde di Riccione, lo SMIAF – Festival dei Giovani Saperi, il concerto della Corale San Marino “All you need is love – tributo ai Beatles”, Nott’Arte, San Marino Comics e San marino Comics Run. Ufficialmente presentato dalla Segreteria di Stato al Turismo e da Daniele De Luigi di San Marino Performance, il grande evento a ingresso gratuito Deejay On Stage a San Marino, realizzato in collaborazione con Radio Deejay, atteso per il 10 Agosto con un ricco ventaglio di artisti giovani, tra cui spiccano popolari personaggi televisivi, come il conduttore Rudy Zerbi, Morgan e i famosissimi The Kolors. 


Le Giornate Medioevali, momento clou dei due mesi dedicati ai Viaggi nel Tempo, inizieranno venerdì 29 per finire il 31 luglio, tre giorni di festeggiamenti in cui, come consuetudine, San Marino tornerà a vestire i panni di città medioevale in una girandola di emozioni, suoni, colori e gustosi sapori.  

 “La formula della suddivisione degli eventi per stagioni, che abbiamo voluto adottare quest’anno, si sta dimostrando vincente” ha affermato il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini “il gradimento dimostrato dal nostro pubblico e le presenze registrate nel primo semestre del 2016, in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ne sono la prova. Per quanto riguarda la sera del 10 agosto, ci interessava intercettare il target dei giovani accompagnati dalla famiglie; saranno accolti nello spazio sicuro e completamente rinnovato del Campo Bruno Reffi. Le partnership e le collaborazioni avviate con l’intero sistema – costituito da istituzioni, associazioni, società e persone che lavorano tra loro con soddisfazione – saranno costanti e durature per garantire stabilità ai progetti”. 

Il Direttore dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli ha sottolineato l’importanza del progetto promozionale attivato con Mirabilandia, che garantisce un’elevata visibilità al nostro territorio, grazie alle quasi ottanta serate di presidio delle aree pedonali che il grande brand sta realizzando sulla Riviera Adriatica, tramite appositi desk e truck, e allo scambio di spazi promozionali sui rispettivi canali di comunicazione.  


Il Direttore Artistico Rob H. Budde ha illustrato i momenti salienti che andranno a comporre il nutrito programma dell’edizione 2016 delle Giornate Medioevali. Il Piazzale Domus Plebis sarà il punto dove incontrare gli arcieri con i loro Lunghi Archi. Nell’incantevole scenario della Prima Torre, sulla cima del Monte Titano, si potranno rivivere spaccati di vita quotidiana di antica tradizione. Il cuore della festa sarà la Cava dei Balestrieri, dove al calar della sera si accenderanno le luci e inizieranno momenti di alta spettacolarità, con giochi di bandiere e di corte, e grandi festeggiamenti per il 60° anniversario della Federazione Balestrieri Sammarinesi, che come sempre sarà protagonista del gran finale con la disputa della Disfida del Tricorniolo. La rievocazione ripropone la particolare atmosfera dei mercati medioevali, punto di incontro della comunità antica e degli artigiani dediti al loro lavoro. Tra le peculiarità di questa edizione vi è l’elemento scenografico, che incontreremo nell’Assalto alla Torre, spettacolo che coniuga la rievocazione con effetti speciali e caratteristiche multimediali. Si punta inoltre all’aspetto didattico e al coinvolgimento del visitatore all’interno delle varie attività in programma. 

La storia rivivrà nelle contrade alla presenza di importanti gruppi storici sammarinesi e italiani. Il medioevo sarà servito anche a tavola. I ristoranti e le taverne del centro proporranno piatti prelibati e gustosi menu ispirati alle ricette dell’epoca, accompagnati dalle note dei musicanti e dalle animazioni degli artisti itineranti. Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate a tema medioevale. 


Tutti i giorni il centro storico offrirà al pubblico l’opportunità di vivere luoghi originali ed esperienze singolari, scoprendo una realtà storica unica e suggestiva, ricca di significative testimonianze culturali. 

Di seguito forniamo alcune informazioni utili per la visita: il Servizio Funivia sarà funzionante fino alle ore 1.00 e la Segreteria delle Giornate Medioevali, presso il Teatro Titano in Piazza Sant’Agata, sarà aperta dal pomeriggio del  28/07 fino al 31/07 (tel. 0549 882416). L’Ufficio informazioni turistiche (tel. 0549 882914) rimarrà aperto dal 29 al 31 luglio anche in orario serale fino alle ore 22.00. 

Per ulteriori dettagli: www.visitsanmarino.com  – info@visitsanmarino.com 

San Marino, 25  Luglio 2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy