Giorgio Bongiovanni a San Marino

Giorgio Bongiovanni a San Marino

Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino, nell’ambito delle attività formative e culturali, promuove ed organizza alcuni corsi di specializzazione attoriale con importanti protagonisti della scena internazionale.
Il primo laboratorio che prenderà il via il 14 luglio è dedicato alla commedia dell’arte, ai sui canoni e alle sue maschere. Si svolgerà nel periodo 14 – 23 luglio, prevede sette incontri ed un seminario con il mascheraio di fama internazionale Donato Sartori. Il laboratorio sarà tenuto da Giorgio Bongiovanni già docente di Commedia dell’Arte ai corsi del Piccolo Teatro di Milano e protagonista da oltre 1200 recite dello storico “Arlecchino servitore di due padroni” di Goldoni per la regia di Giorgio Strehler.
GIORGIO BONGIOVANNI Ha preso parte a numerosi spettacoli del Piccolo Teatro di Milano rappresentati in tournée internazionali, molti dei quali per la regia di Giorgio Strehler. Tra questi: Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, (in cui, da più di quindici anni, interpreta il ruolo di Pantalone), Faust di Goethe, Il Campiello di Goldoni, L’eccezione e la regola di Brecht, La storia della bambola abbandonata di Brecht-Sastre, Madre coraggio di Sarajevo di Brecht. Ha lavorato inoltre con diversi registi italiani ed europei tra cui L. Ronconi, R. Carsen, L. Puggelli, S. Sinigaglia, S. Braunschweig, G. De Monticelli. Nel 2010 ha curato la riduzione de La sonata a Kreutzer di Tolstoj per i Concerti del Quirinale trasmessi da Radio RAI. È apparso inoltre in diverse Fiction televisive tra cui Il Commissario Montalbano, I racconti di Carofiglio, Pinocchio, Le ragazze dello swing. Figura tra i docenti dell’Accademia Internazionale di Commedia dell’Arte del Piccolo Teatro di Milano; ha tenuto seminari in Russia, Scozia, Bolivia. Ultimamente ha messo in scena, come regista, diverse opere liriche a San Marino e Spoleto: Memét di Sammartini, Il matrimonio segreto di Cimarosa, Don Falcone di Jommelli, L’elisir d’amore di Donizetti.         
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy