domenica 14 febbraio 2016 05:15

San Marino. Confisca per i soldi 'scudati'. L'informazione di San Marino

San Marino. Confisca per i soldi 'scudati'. L'informazione di San Marino

Valerio Giuliani - L'informazione di San Marino: Ben puo' il Gip confiscare preventivamente gli importi rimpatriati / Anche le somme di denaro 'scudate' possono essere poste sotto sequestro

SAN MARINO. Il beneficio dell’immunità penale è concesso, dall’ordinamento italiano, soltanto per i reati ascritti agli articoli da 2 a 5 del Dlgs 74/2000 e non anche per tutta la gamma di reati, per i quali, anche se compiuti con capitali rientrati dall’estero per mezzo dello “scudo fiscale”, è prevista la dovuta pena. Ciò è quanto ha deciso (...) la sezione penale della Corte di cassazione, chiamata a giudicare in merito al mancato accoglimento, da parte di un tribunale, della richiesta di riesame presentata da una persona colpevole del reato di frode fiscale (...).

Gli inquirenti avevano scoperto un articolato meccanismo di società fiduciarie costituite allo scopo di far rientrare, fraudolentemente, ingenti capitali (intorno agli 8,5 milioni di euro) trasferite da clienti italiani nella Repubblica di San Marino, a seguito dell’entrata in vigore del Dlgs 231/2007, che impone l’obbligo di indicare il titolare effettivo del patrimonio. 

L’imputato, a tal fine, aveva costituito, in concorso con altre persone, un reticolo di società aventi sede legale a San Marino (...) e in altri Paesi non cooperanti, con lo scopo di far rientrare in patria grandi somme di denaro per mezzo di società fiduciarie con sede a Roma. (...)

Leggi l'intero articolo pubblicato dopo le 23