San Marino. La spending review taglia la diocesi San Marino-Montefeltro. La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini

San Marino. La spending review taglia la diocesi San Marino-Montefeltro. La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini

La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini: Nel progetto di “spending review” di Papa Francesco c’è l’abolizione delle 36 sedi al di sotto dei 90mila abitanti / Addio alla diocesi San Marino-Montefeltro / Quella attualmente guidata da monsignor Andrea Turazzi ne conta poco più di 61mila, ha 81 parrocchie e 50 sacerdoti

SAN MARINO – C’è anche la diocesi di San Marino-Montefeltro nel “mirino” della “spending review” di Papa Francesco. Nelle intenzioni di Bergoglio, infatti, c’è il progetto di riduzione delle attuali 222 diocesi della Cei che prevede l’abolizione delle 36 sedi al di sotto dei 90mila abitanti. Una sforbiciata netta che avrà anche come conseguenza la diminuzione di una quarantina di vescovi italiani che così scenderanno dagli attuali 236 a 200. A essere abolite e accorpate con le diocesi confinanti vi saranno anche sedi storiche, quale quella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, con i suoi 88mila abitanti, le sue 62 parrocchie e i suoi 62 preti, senza contare i 144 sacerdoti religiosi. E, come detto, anche quella di San Marino-Montefeltro che conta poco più di 61mila abitanti, 81 parrocchie e 50 sacerdoti.

Tra le motivazioni che hanno indotto Papa Bergoglio a ridurre il numero delle diocesi facenti capo alla Chiesa italiana quella di avere la possibilità, assieme ai suoi più stretti collaboratori, di qualificare meglio il processo di scelta dei presuli a cui affidare la guida di una diocesi nel tentativo di evitare quanto più possibile gli scandali. Quelli finanziari e sessuali in primis. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy