La Finbroker di San Marino, nello scontro Berlusconi-Bocchino

La Finbroker di San Marino, nello scontro Berlusconi-Bocchino

Giancarlo Perna di Il Giornale fa del coinvolgimento dell’on.le Italo Bocchino – con moglie, Gabriella Buontempo- nella vicenda Finbroker – Bassini, il pezzo forte di un articolo pubblicato venerdì scorso sotto il titolo ‘ Bocchino, anima nera di Fini che si autoassolve dei peccati… Fa le pulci agli altri, ma tirato in ballo su una storia di tangenti, nega pure l’evidenza‘.

Dovete sapere che Italo ha la tigna dei giornali. Possiede due quotidiani, il Roma e l’Indipendente e una rivista, Con-Conservatori contemporanei. Sua moglie, Gabriella Buontempo, è proprietaria di una società di produzione tv, Goodtime, che lavora per la Rai. Nel 2001, ottennero dalla Fin Broker di San Marino 4 miliardi e 200 milioni di lire: 1,8 per finanziare Goodtime; 2,4 per ripianare i debiti del Roma.
Titolare della società di San Marino era Loris Bassini.
I soldi da lui versati ai coniugi Bocchino erano del
conte Vitali che – a dire di Bassini – gli aveva affidato 22 miliardi frutto di una tangente (legittima) percepita dal nobiluomo come mediatore per
l’affare Telekom Serbia. Una faccenda oscura di cui si è occupata una commissione parlamentare d’inchiesta di cui – quando si dice il caso – Italo ha fatto parte. Senza entrare nei particolari, Bocchino ha sempre detto di non avere mai saputo che il prestito in suo favore fosse di provenienza tangentizia.
Bassini dice di averlo avvertito fin dall’inizio.
Successivamente, il broker ha passato i guai suoi perché il conte ha rivoluto indietro la somma. Ora, Bassini rivuole i soldi dai Bocchino e nel novembre 2009 ha cercato di pignorarne la casa romana per ottenere da Gabriella la restituzione dei denari prestati a Goodtime. Gli sposi si limitano a dire di essere in pace con la legge e la coscienza e si sono chiusi in corrucciato silenzio.

Leggi l’articolo di Giancarlo Perna, Il Giornale
(per detto articolo l’on. Bocchino ha presentanto denuncia, 10-7-2010)

Vedi un analogo articolo sull’on.le Bocchino di Marco Lillo il Fatto Quotidiano



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy