San Marino. Incontro tra Maggioranza e IUS: istituito tavolo di confronto

San Marino. Incontro tra Maggioranza e IUS: istituito tavolo di confronto

Incontro tra Maggioranza e IUS (Imprenditori Uniti Sammarinesi)

Istituito un Tavolo di Confronto per una rinascita competitiva del Turismo e del Commercio

Nella giornata di lunedì si è svolto un importante incontro programmato da tempo della Coalizione Adesso.sm sul tema del turismo e del commercio, che ha visto il coinvolgimento delle Associazioni di categoria OSLA, USC e USOT. Un incontro che ha ribadito un impegno comune per la tenuta ed il rafforzamento di questi settori ritenuti essenziale per l’economia sammarinese.

La riunione ha permesso di fare il punto della situazione sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi anni in cui il turismo e il commercio hanno avuto cambiamenti ed evoluzioni rilevanti. Si è posta una grande attenzione a questi comparti in quanto sono considerati per San Marino settori capaci di contribuire al contesto economico e alla qualità della vita del Paese. In particolare in ambito turistico, se San Marino con il suo patrimonio storico e naturale unico ha da sempre rappresentato una meta per tutto il circondario, oggi dimostra forti criticità per l’inadeguatezza del sistema nel trasformarsi, essere maggiormente competitivo e attirare fasce di mercato ancora più importanti.

Nell’incontro si è analizzata la situazione attuale e si è manifestato da parte della nuova maggioranza l’impegno a dare un nuovo impulso al settore con la volontà di procedere all’esame di tutte le proposte fatte dalle associazioni e di seguire il settore Turismo e Commercio attraverso l’istituzione di un Tavolo di Confronto Permanente. Questo per garantire uno stretto raccordo con le associazioni stesse, fondamentale per attuare quei progetti di rilancio di San Marino.

E’ stata posta grande attenzione sulla necessità di predisporre un piano di promozione pluriennale delle attività e degli eventi che abbiano un’importante rilevanza. Sono state inoltre fornite indicazioni utili per la concreta realizzazione delle linee strategiche del documento di pianificazione che prevede una concertazione tra istituzioni pubbliche e associazioni di categoria. I sistemi turistici locali si identificano con l’offerta turistica integrata (beni culturali, ambientali, artigianato, tipicità agroalimentari) già prevista come punto di forza del programma di Governo nell’ambito della promozione turistica annuale.

Al fine di dare risposte concrete nel più breve termine, si è concordato su proposta delle associazioni di creare un Polo di Intrattenimento nella Città di San Marino, attraverso la costituzione di una società mista Pubblico/Privato con la finalità di gestire tornei, giochi di intrattenimento, spettacoli ed eventi in genere e anche di far ripartire con maggiore vigore l’attività del centro congressi del Kursaal. L’obiettivo è quello di attirare sul territorio maggiori presenze alberghiere e prolungare la permanenza a San Marino delle persone coinvolte negli eventi promossi.

A conclusione dell’incontro lo IUS ha espresso il suo apprezzamento per il confronto con la maggioranza e la disponibilità ad incontrarsi con regolarità sui temi specifici al fine di attivare i nuovi progetti.

ADESSO.SM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy