Tito Masi: ‘Banche: una proposta su cui discutere’

Tito Masi: ‘Banche: una proposta su cui discutere’

Ho iniziato a fare politica nel 1969 e ho terminato il mio impegno nel 2016 con la fine di Alleanza Popolare. Ebbene, in questi lunghi anni non ho mai assistito a uno scontro così aspro e così dannoso come quello in corso da alcuni mesi fra maggioranza e opposizione.
Quando l’argomento della disputa diventano le Banche o un’istituzione di primo piano come Banca Centrale o, più recentemente, un potere fondamentale dello Stato come la Magistratura – i settori più altamente sensibili dell’intero sistema economico-istituzionale – i rischi per il Paese diventano enormi e annullano qualsiasi buona volontà nella ricerca di un rilancio dell’economia attraverso investimenti esteri e un necessario accreditamento internazionale. Dispiace rilevare come alcuni esponenti politici non dimostrino alcuna coscienza di tale realtà e conseguentemente alcun senso di responsabilità. Non è solo un problema di scarsa esperienza ma anche di mancanza di buon senso e della necessaria consapevolezza che la sopravvivenza delle banche – e quindi il futuro stesso del Paese – è intimamente legata non tanto a parametri patrimoniali quanto alla fiducia riscossa dai cittadini. Fiducia che viene inevitabilmente compromessa da dichiarazioni avventate, che ascoltiamo tutti i giorni, e da atti, da chiunque compiuti, non sufficientemente ponderati, come ad esempio quelli posti in essere nella vicenda Asset Banca e l’approvazione di un bilancio di Cassa di Risparmio, con enormi e opinabili svalutazioni e conseguenti perdite a carico dello Stato, che si discosta notevolmente (di oltre 200 milioni) anche dalle conclusioni (che, quindi, cosa valgono?) dell’Asset Quality Review effettuata da Banca Centrale, con valutazioni già molto prudenziali e addirittura con criteri non ancora vigenti a San Marino. Quando poi emergono legami impropri e molto sospetti fra alcuni esponenti di Banca Centrale e Cassa di Risparmio – che per fortuna non sono più tra noi – ed un finanziere esterno che sembra avere rilevanti interessi nel nostro Paese, lo sconcerto è ancora maggiore.
Tutto ciò non si risolve strumentalizzando a fini esclusivamente di lotta politica gli errori compiuti, veri o presunti che siano, proponendo o mirando ad un governo di unità nazionale, che stravolgerebbe gli esiti elettorali e la volontà popolare, o gridando addirittura al colpo di stato, che crea ancora più disorientamento ed è ben altra cosa. Invece di continuare ad alzare i toni e ricorrere impropriamente anche al Tribunale, occorre utilizzare gli strumenti della politica – quella vera, che ha come unico obiettivo l’interesse del Paese – ed in particolare il dialogo e il confronto.
L’Associazione Bancaria Sammarinese, attraverso il suo Presidente Biagio Bossone, ha recentemente proposto al Governo la creazione di un Comitato di stabilità finanziaria, rappresentativo non solo delle Banche e del Governo ma anche delle forze politiche di maggioranza e di opposizione e del mondo delle imprese e del lavoro. Credo sia uno strumento idoneo a stemperare le tensioni – almeno sul fronte fondamentale del sistema bancario – e per tornare a dialogare ricercando idee e progetti condivisi e, auspicabilmente, un impegno comune per stabilizzare il sistema e uscire dalla crisi. A me sembra che in tempi brevissimi dobbiamo raggiungere tre risultati imprescindibili: stemperare le polemiche, che creano pericolosi allarmi, dare un più valido supporto in termini tecnici e di condivisione alle scelte che il Governo e il Consiglio Grande e Generale dovranno compiere e da ultimo, ma non per importanza, trasmettere ai risparmiatori, alle imprese, ai cittadini e ai nostri interlocutori esterni un messaggio credibile e forte, in quanto ampiamente condiviso, capace di suscitare nuovamente fiducia e speranza. Possiamo raggiungere tali risultati solo unendo le forze e le competenze e facendo sistema.
Immaginando che non mancherà il contributo delle organizzazioni economiche e sociali, sono disponibili a dare seguito a questa proposta il Governo e i partiti di maggioranza e di opposizione ? Me lo auguro sinceramente, per il bene di questo nostro Paese.

Tito Masi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy