San Marino. Tito Masi: ‘Banche, è urgente ricreare fiducia’

San Marino. Tito Masi: ‘Banche, è urgente ricreare fiducia’

SAN MARINO. Tito Masi, ex membro di Alleanza Popolare, interviene a proposito dello scontro tra maggioranza e opposizione, in particolare nelle vicende bancarie. E a proposito della proposta di creazione di un Comitato di stabilità finanziaria, scrive: ‘Credo sia uno strumento idoneo per stemperare le tensioni. E’ urgente ricreare fiducia’.

Ho iniziato a fare politica nel 1969 e ho terminato il mio impegno nel 2016 con la fine di Alleanza Popolare. Ebbene, in questi lunghi anni non ho mai assistito a uno scontro così aspro e così dannoso come quello in corso da alcuni mesi fra maggioranza e opposizione.
Quando l’argomento della disputa diventano le Banche o un’istituzione di primo piano come Banca Centrale o, più recentemente, un potere fondamentale dello Stato come la Magistratura – i settori più altamente sensibili dell’intero sistema economico-istituzionale – i rischi per il Paese diventano enormi e annullano qualsiasi buona volontà nella ricerca di un rilancio dell’economia attraverso investimenti esteri e un necessario accreditamento internazionale. Dispiace rilevare come alcuni esponenti politici non dimostrino alcuna coscienza di tale realtà e conseguentemente alcun senso di responsabilità. Non è solo un problema di scarsa esperienza ma anche di mancanza di buon senso e della necessaria consapevolezza che la sopravvivenza delle banche – e quindi il futuro stesso del Paese – è intimamente legata non tanto a parametri patrimoniali quanto alla fiducia riscossa dai cittadini.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy