Luogo:
San Marino
Data:
dal 09/12/2017 al 10/12/2017
Calendario
giovedì 7 dicembre 2017 10:25
AUTOMOBILISMO

San Marino. Un Natale su quattro ruote

San Marino. Un Natale su quattro ruote

SAN MARINO. Torna sul Titano Historic Christmas San Marino, l'appuntamento natalizio dedicato agli appassionati di quattro ruote. Di seguito il programma completo dell'iniziativa. 

[C.S.] Se si hanno le motivazioni giuste anche due anni passano in fretta, il pensiero di chi organizza e di chi partecipa ad una manifestazione come Historic Christmas San Marino alla fine rimane sempre questo.

Non una gara, non un raduno ma un diverso modo di vivere la passione per le auto d’epoca o classici su quattro ruote, un turismo diverso che si allontana dalle strade battute e cerca le peculiarità di un territorio.

San Marino, anche se di dimensioni ridotte è la meta ideale per questo tipo di manifestazioni, le nove realtà che compongono il suo territorio racchiudono storie diverse, paesaggi differenzi e tantissime cose da scoprire.

HCSM nasce proprio da queste piccole grandi cose, creare un itinerario che ti permette di entrare nelle quotidianità sammarinesi, i simboli, i valori di una comunità, far vedere che San Marino aveva la sua ferrovia, che è stata terra ospitale per tutti in diversi periodo storici, che non è solo incastonato in un territorio bellissimo, ma ne fa parte e ne ha condizionato la storia

Non dimentichiamo l’aspetto enogastronomico, la stimolazione di tutti i sensi è l’ingrediente del successo, la qualità dei nostri prodotti la possibilità di confrontarsi con il produttore sono dei valori aggiunti da promuovere e conservare.

Non ultimo il contesto, il Natale a San Marino è magico e grazie agli eventi del “Natale delle Meraviglie” unico, imperdibile.

Non è un caso se fra i partecipanti possiamo trovare nome blasonati come quello del plurivincitore della 1000 Miglia Giuliano Canè o dell’ex campione Italiano Armando Fontana, oltre dei tanti amici e campioni che corrono regolarmente nel Campionato Italiano ACI Sport Regolarità Auto Storiche.

Programma sabato 09 dicembre.

Partenza Prologo: ore 16:00 presso Historic Christmas Village (Centro Vacanze San Marino); Castello di San Marino Città, Via Piana, ore 16:15; Castello di Borgo Maggiore, Piazza Mercatale, ore 16:20; Castello di Fiorentino, Piazza Dodici Ottobre, ore 16:30;Castello di Chiesanuova, Piazza Salvatore Conti, ore 17:15; Wine Shop, Valdragone, ore 17:40 Arrivo Prologo: ore 18:35 presso Historic Christmas Village (Centro Vacanze San Marino).

Programma domenica 10 dicembre.

Partenza: ore 09:00 presso Historic Christmas Village (Centro Vacanze San Marino); Castello di Montegiardino, Piazza della Pace, ore 09:35; Castello di Faetano, Strada della Croce, ore 09:55; Castello di Acquaviva, Centro Gualdo, ore 10:25; Sosta Ristoro / Degustazione: ore 10:45 presso ‘‘Casa Fabrica’’ a cura del Consorzio Terra di San Marino; Castello di Domagnano, Piazza Filippo da Sterpeto, ore 11:15;  Castello di Serravalle, Piazza Giovanni Bertoldi, ore 11:30; Arrivo: ore 12:00 presso Historic Christmas Village(Centro Vacanze San Marino).

Degna di nota la cartolina dove verranno apposti i timbri, una opera d’arte in tutti i sensi, riprodotta in sole 70 copie ha come copertina un dipinto di Antonio Giuffrida, raffigurante il Monte Titano, seconda pagina dedicata alla Reggenza al Femminile, raffigurati i simboli ufficiali della Repubblica, la cartolina non contiene pubblicità è solo istituzionale, un ricordo unico.

Per ultimi, ma sicuramente i riconoscimenti più importanti, i patrocini: Segreteria di Stato Territorio Ambiente e Turismo, Segreteria di Stato Istruzione e Sport, Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Funzione Pubblica, Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio e Lavoro, Segreteria di Stato Finance e Bilancio, tutte le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino, un valore inestimabile ancor più valorizzato dall’autorizzazione all’utilizzo del logo UNESCO.

Patrocini che sono il riconoscimento al lavoro svolto dai Regolaristi Sammarinesi, coadiuvati dai tanti volontari, esprimono proprio con Historic Christmas la loro passione per le vetture d’epoca e il smisurato amore per il proprio paese.

Altra novità 2017 l’egida della Federazione Auto Motoristica Sammarinese FAMS grazie alla collaborazione della San Marino Racing Organization, che grazie ai propri ufficiali di gara vigileranno sulla parte sportiva dell’evento.

7°Historic Christmas San Marino vi da appuntamento nei vostri Castelli, i nostri migliori ambasciatori della vostra terra siete voi. 

 

Fonte: Varie