mercoledì 13 dicembre 2017 11:00
NUOVA ONDATA DI FREDDO

San Marino. Meteo: tra venerdi 15 e sabato 16, nuvole e rovesci, poi da domenica 17, freddo ma sole

San Marino. Meteo: tra venerdi 15 e sabato 16, nuvole e rovesci, poi da domenica 17, freddo ma sole

Lo schema ciclonico che ha caratterizzato la meteorologia dell'Europa centrale nelle ultime settimane rimane invariato: ampio ciclone depressionario artico sul nord Europa che seguita ad inviare fronti perturbati freddi verso il Mediterraneo centrale.
Ecco dunque che nel week-end un nuovo fronte perturbato dal nord Europa raggiungerà l'Italia e San Marino nel corso del week-end portando inizialmente nuvole e maltempo, soprattutto sul versante tirrenico centrale (Liguria e Campania) dove sono attese forti precipitazioni nella giornata di venerdì 15 dicembre.
In Romagna e San Marino il fronte freddo inciderà solo marginalmente portando nuvole e locali rovesci di pioggia, e qualche veloce nevicata sulla Carpegna attorno ai 900-1000 m. Il fronte scorrerà velocemente verso sud, così nella giornata di domenica 17 dicembre potremo godere di tempo soleggiato anche se al mattino farà piuttosto freddo a causa dei venti settentrionali che seguono il fronte e che faranno scendere la minima sotto lo zero di qualche grado.
Da domenica dovrebbe aprirsi una fase di tempo maggiormente soleggiato con temperature in ripresa grazie al ritorno di un timido Anticiclone che allontanerà per qualche giorno i fronti freddi perturbati, ma la situazione è molto dinamica e carica di energia quindi suscettibile di cambiamenti repentini.