venerdì 30 novembre 2018 12:14
WEEKEND TRA NUVOLE, NEBBIA E SCHIARITE

San Marino.Meteo: nuova ondata di aria mite riporta la temperatura sopra la media.

San Marino.Meteo: nuova ondata di aria mite riporta la temperatura sopra la media.

L'immagine in alto è molto esemplificativa, l'area del Meditteraneo nei prossimi giorni sarà interessate a più riprese da ondate di aria mite sudoccidentale, proveniente dal nord Africa che farà schizzare la temperatura sopra la media anche di 5/7°C tra domenica e martedì. 

Questa improvvisa impennata della temperatura è dovuta ad una vesta cella anticiclonica in risalita dal nord Africa verso la Spagna alimentata da aria mite meridionale. Le propaggini di questo nucleo anticiclonico a più riprese si spingeranno anche verso San Marino, anche se non riusciranno a contrastare del tutto il flusso atlantico che scorre sull'Europa centro-settentrionale e che trasporta le perturbazioni atlantiche.
Nel corso del weekend è atteso dunque tempo tra il grigio e il soleggiato, si alterneranno momenti più soleggiati a momenti con cielo coperto. Non mancheranno deboli piogge, segnatamente durante le prime ore della mattina di sabato quando transiterà un debole perturbazione atlantica.

IL TEMPO DI SABATO
Tempo nuvoloso soprattutto al mattino, deboli piogge sparse nelle prime ore della mattina. Temperatura minima in veloce rialzo, attorno ai 4/5°C anche nella parte alta di San Marino.

IL TEMPO DI DOMENICA
Tempo sarà incerto, tra nuvole e schiarite. Nuvole in aumento soprattutto la sera quando giungerà la parte avanzata di una nuova perturbazione atlantica che porterà qualche pioggia durante la notte

IL TEMPO DI LUNEDI
Passaggio di una debole perturbazione atlantica, nuvole e deboli piogge. Temperatura in ulteriore aumento, soprattutto nei valori minima. In città la minima oscillerà tra 7/8°C

IL TEMPO DI MARTEDì 
Ancora nuvole e qualche pioggia nelle prime ore di martedì poi il  tempo tenderà a migliorare per l'arrivo dalla Spagna di una cella anticiclonica alimentata da aria calda nord africana. Temperatura in ulteriore aumento, minima attorno ai 7/8°C.

IL TEMPO DI MERCOLEDì
Tempo soleggiato e temperatura sopra la media

IL TEMPO DI GIOVEDì 
Da confermare l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica: nuvole in aumento, piogge e temperatura in calo.

TENDENZA PER LA FESTIVITA' DI SABATO 8 DICEMBRE:
Arrivo di una perturbazione vasta perturbazione atlantica carica di pioggia. Temperatura in calo per l'arrivo di venti freddi dal Nord Europa.