venerdì 21 dicembre 2018 11:13
A NATALE, VENTI DA EST SPAZZANO VIA LA NEBBIA

San Marino. Meteo: l’inverno va in vacanza, dominio anticiclonico almeno fino a fine anno

San Marino. Meteo: l’inverno va in vacanza, dominio anticiclonico almeno fino a fine anno

L'Anticiclone torna protagonista e per le vacanze natalizie ha tutta l'intenzione di mantenere il suo dominio sull'Europa centro-meridionale.

Ecco dunque che si apre una fase di tempo stabile e secco, ciò non significa che avremo sempre giornate di sole e cielo terso, questo a causa dell'elevata umidità al suolo che favorirà la formazione di nebbie e causa del passaggio in quota di nuvole provenienti da nord/nordovest, che si alterneranno a schiarite e momenti più soleggiati.
Questa fase stabile e umidità durerà almeno fino al 24 dicembre quando giungerà da nord/nordest un fronte perturbato che avrà pochi effetti su San Marino dal punto di vista delle precipitazioni ma che avrà il merito di attivare venti da est/nordest più freddi e secchi che spazzeranno via la nebbia per qualche giorno proprio a partire dal 25 dicembre.
Dunque tempo stabile, mite, nebbioso con cielo velato da nuvole alte fino al 24 dicembre quando transiterà una veloce perturbazione nord atlantica che porterà ad un peggioramento nuvoloso con possibili locali rovesci, nella giornata di Natale, si attiveranno venti più freddi da est che faranno scendere la temperatura sotto lo zero e puliranno il cielo dall'umidità e dalal nebbia. Tempo soleggiato e stabile almeno fino a fine anno.
Dai dati più recenti emerge che la cella anticiclonica resterà posizionata sull'Europa almeno fino a fine anno, dunque ci attende un periodo prolungato di tempo secco e stabile.

 

immagine tratta da webcam di skylinewebcams.com