giovedì 28 febbraio 2019 18:26
BANCA CENTRALE

San Marino. Bcsm: emanato nuovo Regolamento su interventi mirati di revisione

San Marino. Bcsm: emanato nuovo Regolamento su interventi mirati di revisione

[c.s.] La Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto di aver emanato in data 28/02/2019 il Regolamento n. 2019-01 “Miscellanea degli interventi mirati di revisione alle vigenti disposizioni di vigilanza”. Il provvedimento raccoglie gli aggiornamenti alle attuali disposizioni di vigilanza. Tra gli interventi Banca Centrale evidenzia:

− la possibilità per banche e società finanziarie di poter affittare gli immobili acquisiti dal recupero crediti, mantenendo l’obiettivo della vendita degli stessi;

− il divieto per le banche di applicare spese di chiusura conto o penalità in caso di recesso da parte del cliente dal rapporto di conto corrente;

− le nuove disposizioni in ordine alla conformità della governance delle banche, i cosiddetti “fit and proper“, dove viene richiesto agli istituti di credito un documento di autovalutazione al fine di recepire i più recenti standard internazionali.

L’emanazione del Regolamento rappresenta per Banca Centrale un importante risultato, permettendo al nostro sistema di garantire la trasparenza informativa e la tutela della clientela.