mercoledì 22 maggio 2019 09:09
WEEKEND TRA NUVOLE, ROVESCI POMERIDIANI MA ANCHE SOLE

San Marino. Meteo: l'atmosfera è carica di energia instabile, nuvole e temporali in arrivo

San Marino. Meteo: l'atmosfera è carica di energia instabile, nuvole e temporali in arrivo

Questa mattina il monte Titano è illuminato da un sole splendente, il cielo sgombro di nuvole fa da cornice ad una mattina finalmente vicina ai canoni primaverili, che sia la volta buona per un periodo di stabilità e sole pre-estivo? Purtroppo no, e il consiglio del meteorologo è di tenere l'ombrello a portata di mano. In quota infatti la circolazione è favorevole per la formazione di celle temporalesche, sulla Polonia è attivo un minimo depressionario che convoglia sull'Italia e su San Marino correnti fredde di natura nord atlantica, le quali risultano instabili e cariche di energia convettiva (oltre i 1000/1200n J/Kg di energia potenziale convettiva disponibile, valore dunque che consente la formazione di temporali pomeridiani).

Per la giornata di oggi, mercoledì 23, dunque si prevede un progressivo aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme dalle prime ore del pomeriggio con l'aumento esponenziale della probabilità di rovesci temporaleschi in spostamento dall'entroterra verso la collina romagnola, ivi compresa San Marino.
Medesimo discorso anche per domani, giovedì 23 e venerdì 24 maggio, quando resteranno alti i valori di energia convettiva e dunque la probabilità di instabilità pomeridiana con la formazione di nuvole cumuliformi e rovesci temporaleschi sparsi.

Per il weekend si conferma la linea di tendenza delineata nell'aggiornamento di lunedì, una saccatura atlantica andrà a formare un minimo depressionario a largo delle coste della Tunisia in spostamento verso l'Italia centro-meridionale.
Sabato 25 maggio inizierà col sole poi dal pomeriggio il cielo tenderà ad annuvolarsi, con le nuvole arriveranno i soliti rovesci sparsi.
Per domenica 26 maggio invece la prognosi è ancora riservata, c'è ancora discordanza tra i modelli previsionali principali: alcuni posizionano il minimo verso la Tunisia, in lento spostamento verso la Sicilia, ciò scongiurerebbe la pioggia nella giornata di domenica a San Marino, poiché il maltempo interesserebbe le regioni meridionali e solo nella giornata di lunedì arriverebbe da noi. Altri modelli invece collocano il minimo nella giornata di domenica già in spostamento verso il basso Tirreno con arrivo di nuvole e piogge anche a San Marino già nel pomeriggio di domenica. Nel prossimo aggiornamento avremo dati più precisi