lunedì 24 giugno 2019 13:53
PICCO DEL CALDO TRA GIOVEDI E VENERDì

San Marino. Meteo: caldo estremo verso la Francia, coinvolgimento solo marginale di San Marino

San Marino. Meteo: caldo estremo verso la Francia, coinvolgimento solo marginale di San Marino

La buona notizia è che la lingua di caldo africano con punte estreme non raggiungerà direttamente San Marino, ma colpirà soprattutto la Spagna occidentale e la Francia dove nei prossimi giorni sono attesi valori di temperatura massima oltre i 40°C. La notizia non tanto buona è che l'influenza di questa colata di caldo torrido si farà sentire anche da noi, anche se in maniera attenuata, soprattutto tra giovedì e venerdì quando la lingua africana tenderà a roteare verso l'Italia settentrionale e la Toscana (anche qui si attendono valori prossimi ai 38°C), influenzando marginalmente la temperatura all'ombra del monte Titano. 
In settimana dunque la temperatura tenderà di giorno in giorno a salire, raggiungendo il suo picco massimo tra giovedì e venerdì quando i valori massimi punteranno verso i 35°C su gran parte della fascia pianeggiante della Romagna.
Nel corso del weekend il picco del caldo sarà alle spalle ma comunque farà caldo con temperature sempre superiori ai 30°C. Da confermare una parentesi un po’ più gradevole tra il 3/5 luglio con l'arrivo di temporali al nord Italia, ma ovviamente stiamo sconfinando nella fantameteo, dunque atteniamoci alla previsione della settimana corrente.