giovedì 22 agosto 2019 11:14
SI ALTERNANO SOLE,NUVOLE E ROVESCI FINO A DOMENICA

San Marino. Meteo: l'atlantico porta con sè nuvole e rovesci, ma decreta la fine del caldo afoso

San Marino. Meteo: l'atlantico porta con sè nuvole e rovesci, ma decreta la fine del caldo afoso

Già questa mattina ci siamo alzati con una temperatura decisamente più gradevole. Dove ieri la temperatura a quest'ora (11.30) segnava valori attorno ai 30°C ora registriamo valori attorno ai 23°C, un calo termico oltre i 5°C.
Questo grazie all'abbassamento del flusso atlantico umido e fresco che fino a ieri interessava unicamente l'Europa centrale e che da oggi sta abbassanto il suo baricentro verso l'Italia centro-settentrionale e San Marino. Ovviamente bisogna prendere il pacchetto completo, flusso atlantico è sinomimo di nuvole e pioggia, dunque oltre a temperature più gradevole, nei prossimi giorni il tempo si presenterà più incerto, nuvole solcheranno il cielo di San Marino da sudovest verso nordest, almeno e oltre la giornata di domenica, e a queste nuvole saranno associati rovesci piovosi i quali si alterneranno a schiarite. Si prevede dunque un periodo cossidetto variabile, nel senso soggetto a repentini cambi, dal sole alle nuvole ai rovesci di pioggia (più probabili e diffusi sul settore appenninico).
Una perturbazione più vasta e organizzata pare prospettarsi tra mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, aspettiamo le conferme.