venerdì 27 settembre 2019 12:31
TEMPERATURA GRADEVOLE FINO A MERCOLEDÌ

San Marino. Meteo: dopo un weekend di sole, tra mercoledì e giovedì atteso un veloce peggioramento

San Marino. Meteo: dopo un weekend di sole, tra mercoledì e giovedì atteso un veloce peggioramento

Questo settembre nel complesso è stato un mese molto gradevole dal punto di vista meteorologico, le giornate miti di sole hanno superato di gran lunga i giorni di pioggia. E la sua conclusione sarà in linea con quanto visto in questi giorni.

Il weekend trascorrerà con cielo soleggiato, qualche sporadica nuvola e temperature sopra la media di 3/4°C gradi, dunque un altro weekend molto gradevole.  Questo grazie ad un anticiclone autunnale ancora molto attivo disteso dalla Spagna fino all'Italia e San Marino, che sta respingendo la maggior parte delle perturbazioni atlantiche.

Il primo fronte perturbato che riuscirà a raggiungere San Marino, passando dal lato più debole dell'Anticiclone, il lato orientale, giungerà tra la sera/notte di mercoledì 2 ottobre e le prime ore della mattina di giovedì 3 ottobre quando dunque il cielo si coprirà di nuvole e ci saranno precipitazioni piovose. Questa perturbazione sarà seguita da aria fredda che giungerà dal nord Europa, è atteso un calo di 7/8°C rispetto ai valori odierni. Dunque nella giornata di giovedì 3 ottobre la temperatura minima in città scenderà fin verso i 8/9°C e la massima stenterà a toccare i 15°C.

A seguito di questa perturbazione l'Anticiclone autunnale tornerà ad espandersi sull' Italia e su San Marino regalandoci un altro weekend (5/6 ottobre) di sole e valori termici in rialzo, per quanto riguarda i valori massimi. La minima in città nella giornata di venerdì scenderà ulteriormente verso i 7/8°C.

Proviamo a spingerci ancora più in là, dopo un weekend anticiclonico e soleggiato, un nuovo fronte perturbato atlantico tenterà di portare piogge diffuse (soprattutto al nord Italia e regioni tirreniche) tra la giornata di lunedì 7 e martedì 8 ottobre (ovviamente ne riparleremo).