venerdì 4 ottobre 2019 09:00
TEMPERATURA IN RISALITA

San Marino. Meteo: weekend tra sole e qualche annuvolamento, lunedì veloce peggioramento

San Marino. Meteo: weekend tra sole e qualche annuvolamento, lunedì veloce peggioramento

Questa mattina uscendo di casa abbiamo percepito che l'aria era più frizzante del solito, l'aria fredda collegata al fronte perturbato che ieri ha portato temporali e piogge ha fatto calare la temperature di qualche grado e la temperatura minima ha toccato i 7°C in alcune zone di Chiesanuova (all'Eremo dei Camaldoli a 1260 m si sono toccati i 2.9°C di minima).

Nelle prossime ore il ritorno ad una circolazione occidentale favorirà un nuovo aumento della temperatura, che resterà comunque gradevole durante le ore centrali della giornata.
Il weekend trascorrerà nel complesso soleggiato anche se durante le prime ore della mattina di sabato giungerà quel che rimane di undebole fronte freddo che porterà il passaggio di veloce nuvolosità anche a San Marino.
Domenica sera la nuvolosità tenderà nuovamente ad aumentare per l'arrivo della parte avanzata di un  fronte nordatlantico che attiverà un minimo depressionario in transito dalla Sardegna verso la Tunisia nella giornata di lunedì 7 ottobre, quando ci attende una giornata instabile e nuvolosa con piogge.
La prossima settimana ci sarà alternanza di giornate di sole con giornate più nuvolose, la presenza di un rampo anticiclonico ancora solido che a tratti continuerà a portarsi dalla Spagna verso San Marino garantirà comunque prevalenza di sole rispetto alle nuvole e alla pioggia. Dunque dopo il veloce peggioramento di lunedì 7 ottobre, si avrà una nuova parentesi di tempo soleggiato, almeno fino a venerdì 11 ottobre quando è atteso un nuovo peggioramento.