lunedì 11 novembre 2019 19:03
VERSO LE ELEZIONI

San Marino. Nicola Renzi, su Esteri e Giustizia, col suo staff in conferenza stampa. Diplomazia

San Marino. Nicola Renzi,  su Esteri e Giustizia, col suo staff in conferenza stampa. Diplomazia

Le sedi diplomatiche coperte con sammarinesi

15 consolati onorari a costo zero, con risparmio totale del 10% sul budget

Con la instaurazione dei rapporti bilaterali coi vari Stati del mondo (ben 30 nuovi Paesi)  si afferma la nostra indipendenza e statualità, ha dichiarato  il Segretario di Statio agli Esteri Nicola Renzi, in conferenza stampa con lo staff della Segreteria, presso la sede di Repubblica Futura. Ottenuto per i sammarinesi  l'accesso senza visto in 14 nuovi Paesi. 

L'Italia rimane il principale partner strategico della nostra Repubblica anche nel percorso verso la associazione alla Unione Europea.
I rapporti con Roma e Bruxelles non sono affatto alternativi, ma complementari. E' impossibile stringere accordi 'strategici' con l'Italia senza l'Associazione alla UE. La revisione della Convenzione con l'Italia del 1939 è stata impostata, di comune accordo, tenendo conto del nuovo contesto.
Questa è la strada per dare nuove prospettive allo sviluppo del Paese, comprese le tanto auspicate possibilità per il nostro sistema economico (non escluso  il settore  finanziario) di operare senza ostacoli in ambito  italiano e  in ambito europeo. 
E dei progressi e a Roma e a Bruxelles si è data ampia e costante informazione a cadenza trimestrale nella Commissione Consiliare Affari Esteri ed anche in  incontri specifici con la popolazione nei  Castelli.