lunedì 24 febbraio 2020 12:41
GIOVEDÌ MATTINA, TEMPERATURA MINIMA VICINA ALLO ZERO

San Marino. Meteo: brusco calo termico da mercoledì, con arrivo di rovesci temporaleschi

San Marino. Meteo: brusco calo termico da mercoledì, con arrivo di rovesci temporaleschi

 

Come annunciato nell'ultimo aggiornamento meteo, questa settimana si interromperà per qualche giorno l'ondata di caldo anomalo che ormai ci accompagna da diverse settimane. 
Nel corso della giornata di mercoledì 26 giungerà dal nord Europa un fronte perturbato seguito da aria più fredda che porterà instabilità temporalesca e un brusco calo della temperatura.
Si attendono dunque nel pomeriggio/sera nuvole cumuliformi e rovesci temporaleschi che assumeranno velocemente carattere nevoso fin verso gli 800/900 m, a causa del vento freddo che soffierà in quota (non si esclude caduta di groupel/pallini congelati in città a San Marino) . Non si attendono precipitazioni prolungate ma un veloce episodio che da nord scenderà velocemente verso sud. 

Il raffreddamento rispetto ai valori odierni sarà di circa 10°C, dunque giovedì mattina la temperatura minima si avvicinerà allo zero termico in città e la temperatura massima stenterà a raggiungere i 10°C.
Nel corso della sera/notte di giovedì 27 inoltre giungerà un nuovo debole fronte perturbato con traiettoria più occidentale, dunque porterà soprattutto nuvole e deboli piovaschi. Già durante la notte di giovedì è atteso un leggero aumento della temperatura, dunque venerdì mattina la temperatura minima salirà oltre i 5°C.