venerdì 14 agosto 2020 16:31
POLITICA

San Marino. Operazione Titoli: l'Ecc.ma Camera si costituisce parte civile

San Marino. Operazione Titoli: l'Ecc.ma Camera si costituisce parte civile

A luglio 2017, in base a quanto ricostruito dal Tribunale Sammarinese, si concretizzava la famigerata "Operazione Titoli".

Lo ricorda il Movimento RETE, che aggiunge: "Secondo quanto asserito dal giudice inquirente, Banca Centrale - al tempo guidata da Grais e Savorelli - acquistava da Banca Cis oltre quaranta (40!) milioni di euro in titoli con una manovra che doveva consentire all'Advantage Financial di Francesco Confuorti di azzerare i propri debiti con l'Istituto, spendendo i soldi dei cittadini sammarinesi.
Già allora, Movimento RETE presentava un esposto in tribunale ipotizzando che i decreti governativi del luglio dello stesso anno fossero serviti a dare copertura normativa all'operazione.
Un'ipotesi quanto mai reale.
Il Movimento RETE, pertanto, esprime soddisfazione per la costituzione in parte civile dell'Eccellentissima Camera, nel procedimento penale 500/2017 a tutela dello Stato: si tratta di un primo atto concreto contro i responsabili di questa vicenda tortuosa dalla cui origine parte l'attuale battaglia sulla Giustizia.
Tuttora impunita rimane anche la responsabilità politica di chi abbia tutelato, negli anni, i vertici del tempo di Banca Centrale, di chi abbia permesso e difeso l'operazione con  Banca CIS, di chi abbia tacciato di complottismo e allarmismo il movimento RETE mentre segnalava la presenza di personaggi pericolosi che maramaldeggiavano nel sistema bancario.
Il Movimento RETE auspica che le azioni giudiziarie giungano presto a conclusione nell'interesse del Paese, della trasparenza e della legalità".

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 

 

Fonte: RETE