San Marino. Rinnovo delle Giunte di Castello: Rete a favore di civiche e residenti non cittadini

San Marino. Rinnovo delle Giunte di Castello: Rete a favore di civiche e residenti non cittadini

“La caduta del precedente Governo e l’emergenza Covid  hanno posticipato di quasi un anno la data delle elezioni per il rinnovo delle Giunte di Castello che, con l’emanazione del decreto n. 143 del 31/08/2020, è stata fissata al 29 novembre 2020.

Il Movimento Rete – si legge in un comunicato – promuove e guarda con interesse la formazione di liste civiche che si presentino alle prossime elezioni.

La lista civica è pluralità di vedute con storie e provenienze diverse ma unite da un fine comune scevra da precostituiti obiettivi partitici. Per questo invitiamo ad accettare questa sfida chiunque desideri mettere a disposizione tempo e ideali per il proprio paese.

I compiti e le funzioni del Capitano di Castello e della Giunta sono di carattere deliberativo, consultivo, promozionale, di controllo e di gestione dei servizi locali. Ad oggi le amministrazioni locali sono le principali interlocutrici con la cittadinanza per i problemi interni ai Castelli e si pongono da filtro con le Istituzioni centrali.

RETE inoltre sostiene da sempre che persone residenti in Repubblica da un congruo numero di anni, possano e debbano poter partecipare pienamente alla vita pubblica del proprio Castello, potendo così far parte a pieno titolo di quella comunità in cui vivono da molti anni.

Pertanto auspichiamo che, quando verrà discussa la nuova Legge sulle Giunte promossa dai 9 Capitani di Castello uscenti, sia presa in seria considerazione l’introduzione dell’elettorato attivo per i residenti non cittadini.

È arrivato il momento che ognuno di noi diventi protagonista attivo nel proprio Castello”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy