mercoledì 16 settembre 2020 11:57
CALDO IN LEGGERA FLESSIONE DA VENERDì MA ANCORA SOPRA LA MEDIA

San Marino. Meteo: Anticiclone titanico, ancora sole e siccità almeno fino alla prossima settimana

San Marino. Meteo: Anticiclone titanico, ancora sole e siccità almeno fino alla prossima settimana

Un anticiclone titanico esteso dalla Scandinaviaall'Italia continua a bloccare l'avanzata delle perturbazioni atlantiche, una delle quali transiterà verso il Mediterraneo meridionale sotto forma di TLC (tropical like cyclone interessando marginalmente il sud Italia.

Per il resto non ci saranno grandi novità, fatta eccezione qualche locale temporale sul settore alpino. A San Marino il blocco anticiclonico si tradurrà in unulteriore periodo di sole e temperature sopra la media, anche se la ventilazione nordorientale prevista da venerdì faranno scendere i valori massimi di qualche grado.

Capire quanto il blocco durerà non è semplice, dipenderà da quanto la pressione del flusso atlantico occidentale riuscirà a guadagnare terreno verso l'Italia e San Marino. Qualche elemento che indica un temporaneo cedimento è indicato a partire tra lunedì' 21/martedì 22 settembre quando le prime infiltrazioni atlantiche potrebbero determinare l'inizio di una fase più perturbata. Nel prossimo aggiornamento il quadro sarà sicuramente più chiaro.