martedì 22 settembre 2020 10:59
L'ATLANTICO SCONFIGGE L'ANTICICLONE ESTIVO

San Marino. Meteo: nel weekend brusco calo della temperatura, minima verso i 10°C in città

San Marino. Meteo: nel weekend brusco calo della temperatura, minima verso i 10°C in città

Come annunciato nell'ultimo aggiornamento la svolta stagionale sta arrivando, oggi (martedì 22 settembre) arriverà un veloce fronte perturbato che porterà dal pomeriggio nuvole e acquazzoni anche a San Marino e un primo calo della temperatura. Dopo il fronte perturbato di oggi, altri ne giungeranno in settimana scalfendo progressivamente ogni resistenza anticiclonica. 

San Marino però, rispetto alle regioni tirreniche e settentrionali d'Italia, si troverà in una posizione protetta grazie all'Appennino, dunque almeno fino a sabato non sono attesi apporti pluviometrici rilevanti. Il cielo si presenterà a tratti nuvoloso/poco nuvoloso e veloci acquazzoni transiteranno sul nostro territorio tra giovedì e venerdì, sospinti da vento moderato da sud-ovest.

Questi veloci fronti perturbati apriranno la strada al profondo al vasto vortice depressionario nord Atlantico che nel weekend porterà maltempo di stampo autunnale sull' Italia. E secondo le ultime stime, questa depressione andrà a formare un minimo depressionario sul medio-alto Adriatico capace di calamitare piogge estese anche su San Marino.