sabato 26 settembre 2020 10:43
SPORT

San Marino Ekiden e San Marino Marathon pronte al via

San Marino Ekiden e San Marino Marathon pronte al via

"È partito il conto alla rovescia per la prima San Marino Ekiden Marathon e la prima San Marino Marathon 2020. 

Due eventi sportivi di caratura nazionale - si legge in un comunicato - che stanno riscontrando tanto interesse da tutta Italia. Viste le attuali iscrizioni, che preannunciano una sfida entusiasmante tra gli oltre 80 team della Ekiden e gli oltre 100 maratoneti individuali, e le numerose richieste la chiusura delle iscrizioni è stata posticipata alle ore 18.00 di sabato 26 settembre o fino ad esaurimento pettorali.

Entrambe le maratone si terranno domenica 27 settembre e fanno parte del programma della Wellness Week 2020: la kermesse dedicata a benessere, fitness, sport, movimento all'aria aperta, sana alimentazione, arte, storia e cultura. Un grande calendario di iniziative, dal 24 al 27 settembre, in tutta la Romagna per vivere e scoprire il distretto del Wellness e le sue eccellenze, dalla costa all'entroterra, dalle grandi città ai borghi.

La San Marino Ekiden Marathon è la maratona a staffetta originaria del Giappone che vede in gara squadre formate da 5 atleti sulla distanza tradizionale di 42,195 km suddivisa in 5 diverse frazioni (5,9 km + 11,8 km + 5,9 km + 11,8 km + 6,795 km).

A grande richiesta è stata introdotta anche la San Marino Marathon 2020 - special edition, competizione che si snoda, così come la Ekiden, sullo spettacolare circuito cittadino di 5,9 km nel cuore della Repubblica di San Marino, che permette di scoprire le gallerie pedonali restaurate della vecchia ferrovia, attraversa il verde della pineta del parco naturale di Montecchio e, con il passaggio sulla strada panoramica Sottomontana, fa ammirare il blu del mare della vicina riviera romagnola.

La partenza della Maratona "Ekiden" a staffetta è prevista alle 9:30 mentre quella della Maratona individuale è prevista alle 9:35, entrambe dall'antica piazza Grande, nel centro storico patrimonio Unesco di Borgo Maggiore. I partecipanti dovranno completare il circuito 7 volte, più una variante di 895 metri, per completare la distanza di 42,195 km.

Per tutta la durata dell'evento tanta musica con Dj set e lo street food a Km0 nel centro storico di Borgo Maggiore. Al termine del programma sportivo, la tradizionale cerimonia di premiazione sul podio in Piazza Grande".

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie