martedì 29 dicembre 2020 14:45
CULTURA

San Marino. I segreti di Palazzo Pubblico svelati dal professor Casali

San Marino. I segreti di Palazzo Pubblico svelati dal professor Casali

"Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, di una delegazione del Congresso di Stato, dell’Ambasciatore d’Italia Sergio Mercuri, del Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro S.E. Mons. Andrea Turazzi, dei Capitani di Castello, la dissertazione del Prof. Verter Casali dal titolo: “Storia e simbologia di Palazzo Pubblico, luogo della vita istituzionale sammarinese”.

Lo riporta un comunicato stampa ufficiale. "L’iniziativa, voluta dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura, con la collaborazione del Cerimoniale Diplomatico, si inserisce in un ciclo di incontri organizzati allo scopo di stimolare una riflessione sulla nostra storia e sulla nostra identità all’interno dei luoghi deputati alla vita istituzionale. In particolare, l’evento di questa mattina, aveva l’obiettivo preciso di far conoscere ai sammarinesi, in questo periodo dominato da grandi incertezze, i nostri tratti identitari e il nostro patrimonio storico-culturale.
Il prof. Casali, cultore ed esperto della storia e delle istituzioni sammarinesi, già docente di storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino, ha dedicato la sua intera attività di studioso e di insegnante all’approfondimento della storia sammarinese. Dopo la tesi di laurea, incentrata sull'Arengo del 1906, ha pubblicato articoli, saggi e volumi relativi alla storia sammarinese e partecipato, in qualità di relatore, a diverse conferenze sul tema"


Andrea Belluzzi (Segretario di Stato per la Cultura): “E’ con particolare emozione e onore che ho presentato questa mattina la dissertazione del Prof. Verter Casali. Questo momento ha un significato particolare nella situazione che stiamo vivendo, è un messaggio che deve esprimere che la cultura, la conoscenza, la storia non si devono fermare, l’accesso a questo patrimonio non si deve interrompere nemmeno in momenti storici tanto difficili. Il Palazzo Pubblico rappresenta la nostra identità fatta della nostra cultura, dell’unicità e della particolarità delle nostre istituzioni e della nostra democrazia. Sarò quindi grato al professor Casali se vorrà fare più spesso approfondimenti di questo tipo, è volontà di questa Segreteria divulgare in maniera costante la nostra storia, quella dei nostri monumenti e dei nostri edifici”.
Per quanti fossero interessati, il video è già visionabile sulla pagina ufficiale Facebook del Congresso di Stato"

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Fonte: SdS Cultura