martedì 8 giugno 2021 12:32
SCUOLA

Gli studenti di San Marino espongono accanto agli artisti di "School of Waters"

Gli studenti di San Marino espongono accanto agli artisti di

"Il 9 giugno 2021 gli studenti e i docenti delle Scuole dell'Infanzia, Elementari, Medie e Superiori e dell'Università esporranno nel centro storico di San Marino i risultati dei laboratori didattici perMediterranea 19, la Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

I laboratori - diciassette in totale - sono stati ideati, realizzati e condotti dai docenti delle scuole sammarinesi in collaborazione con la Galleria Nazionale, l’Università degli Studi e Musicagiocando dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Sono stati coinvolti gli istituti scolastici sammarinesi di ogni ordine e grado per un totale di circa 1.500 studenti e 100 insegnanti.

Il progetto formativo per le Scuole, intitolato Art Drops e finanziato da L'Artistica srl, è stato pensato come una “immersione” nei temi dell’acqua, dell’ambiente e della migrazione, temi cardine della Biennale internazionale d'arte "School of Waters", ospitata dalla Repubblica di San Marino fino al 31 ottobre

La presenza di artisti e di un evento così importante è stata colta come una opportunità per condurre un ampio percorso formativo, all'interno delle scuole, sull'arte contemporanea e sui contenuti sociali proposti.

Il momento espositivo è dedicato ai familiari e agli amici degli studenti che hanno preso parte all’iniziativa, all’intera cittadinanza, ai turisti, e a tutti coloro che sono interessati a scoprire questo articolato progetto di didattica e mediazione.

Per fruire di tutte le sedi espositive, sono state programmate delle visite guidate nella giornata di mercoledì 9 giugno, che partiranno dalla Galleria Nazione di San Marino, precedute da un’introduzione sul progetto, alle ore 17.00, 18.00 e 19.00; per questioni di contingentamento è consigliata la prenotazione (gallerianazionale@pa.sm)".

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782