San Marino. La Riforma della Pa della Ciavatta scatena discussioni nella maggioranza. San Marino Oggi

San Marino. La Riforma della Pa della Ciavatta scatena discussioni nella maggioranza. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Riforma Ciavatta: dal primo gennaio arrivano sette direttori di Dipartimento /
I neo segretari di Stato potranno scegliere solo lo staff di segreteria /
Allo studio un Decreto per prorogare l’incarico agli attuali 10 Coordinatori

In Congresso ci si sta muovendo a ritmo frenetico; oltre alla scadenza canonica della presentazione (e approvazione) della legge sul bilancio di Previsione c’è il problema dell’applicazione della Riforma Ciavatta relativa alla Pa. Ed è proprio su questo tasto che sono scaturite le prime discussioni all’interno della maggioranza. Non tanto per la proposta di proroga (31 dicembre o 31 gennaio) per la sostituzione degli attuali dieci coordinatori delle otto segreterie di Stato, ricordando che la nona, il Turismo, è ‘ad interim’, quindi incerti i tempi per il completamento dello staff.
Ma si discute su come organizzarsi sul piano pratico una volta risolta la scadenza degli attuali mandati. Comunque sia la data più gettonata è fine anno essendo lo slittamento figlio naturale della necessità che i coordinatori del vecchio esecutivo rimangano al fianco dei nuovi segretari fino a Bilancio-Finanziaria approvato. Entreranno in campo poi i direttori di Dipartimenti, una figura che dovrebbe rivoluzionare i vertici dell’amministrazione considerati l’esperienza, i titoli, i background professionali acquisiti negli anni. Praticamente saranno il braccio tecnico del Segretario di Stato da cui dipenderanno.
il loro compito è ben indicato all’articolo 12 della legge 188 del 5 dicembre 2011 che tra l’altro recita “…supporta ed affianca il segretario di Stato nello svolgimento dell’attività della segreteria, nei pertinenti compiti di natura istituzionale, nella definizione e attuazione degli obiettivi di governo, nell’elaborazione e valutazione dei documenti e delle politiche di competenza”. Praticamente un viceministro.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy