Mr. Rain in concerto a San Marino il 20 luglio. Stanziati 35mila euro in deroga all’ordinaria amministrazione

Mr. Rain in concerto a San Marino il 20 luglio. Stanziati 35mila euro in deroga all’ordinaria amministrazione

Mattia Balardi è un nome che ai più non dirà nulla. Ma col suo nome d’arte Mr. Rain si è ormai ritagliato un posto di primo piano nel mondo della musica italiana come cantante rap e produttore.

Supereroi” e “La fine del mondo” in duetto con Sangiovanni sono i due tormentoni che lo hanno reso celebre al grande pubblico negli ultimi anni.

Sarà lui il big della musica italiana che si esibirà questa estate a San Marino, per la precisione il 20 luglio.

Se la data del Titano non compare ancora tra quelle ufficiali del tour 2024 del cantante è perché la pratica si sta perfezionando in queste settimane.

L’11 aprile, infatti, il governo ha approvato la sponsorizzazione del concerto stanziando 35.000 euro in favore di Eolie S.r.l.s. che si occupa dell’organizzazione.

Questo nonostante il regime di ordinaria amministrazione in cui l’esecutivo sammarinese è entrato il 19 marzo con le dimissioni dei membri del Consiglio Grande e Generale.

Secondo la legge del 2005, in questo periodo il Congresso di Stato può “porre in essere esclusivamente atti di ordinaria amministrazione. Gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione sono nulli”.  In particolari vengono considerate nulle le deliberazioni concernenti “acquisto, vendita o permuta di beni immobili; acquisto, vendita o permuta di beni mobili di rilevante valore; adozione e approvazione di piani particolareggiati, sottoscrizione delle convenzioni previste dagli strumenti urbanistici; conferimenti di incarichi professionali, consulenze, collaborazioni; liberalità e contribuzioni di qualsiasi natura a favore di persone fisiche e giuridiche o di associazioni ed enti”. Inoltre “non possono essere emanati atti normativi”.

Ma la stessa legge consente anche una deroga a questi limiti, a patto che ci sia una “deliberazione motivata” e che si tratti di “casi eccezionali in cui il compimento di atti eccedenti l’ordinaria amministrazione si renda necessario o urgente nell’interesse della Repubblica o sia obbligatorio e vincolato nei tempi dalla legge”.

Per questo nel suo riferimento in Congresso, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha spiegato dapprima che la sua Segreteria “nella programmazione degli eventi riferiti alla stagione estiva, ha da sempre previsto la realizzazione di almeno un concerto di un artista di rinomata fama internazionale”, alla luce della “valenza strategica che tali concerti riscuotono in termini di immagine, notorietà e presenze, al fine di accrescere la promozione turistica della Repubblica di San Marino”.

Ha spiegato poi che la Segreteria “ha avviato da mesi le trattative per l’evento”, contattando le “maggiori etichette discografiche del panorama musicale” ma che c’è stata “l’impossibilità di concludere trattative prima della conclusione del Festival di Sanremo e degli eventi ad esso collegati”.

Si è arrivati così al 19 marzo, il giorno di fine legislatura, in cui è pervenuta la proposta della società Eolie S.r.l.s.

In queste settimane sono diverse le delibere adottate in deroga all’articolo sull’ordinaria amministrazione tant’è che il consigliere di Rete Matteo Zeppa ha scritto una lettera al governo a tal proposito, mentre Repubblica futura si è rivolta alla Reggenza con una lettera per porre l’attenzione su una iperattività ritenuta non consona da parte dell’Esecutivo. 

 

Davide Giardi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy