San Marino. Aviosuperficie di Torraccia, pubblicato l’avviso internazionale esplorativo per le manifestazioni di interesse

San Marino. Aviosuperficie di Torraccia, pubblicato l’avviso internazionale esplorativo per le manifestazioni di interesse

La scadenza si chiude il 31 marzo 2024

Porta la firma delle Segreterie di Stato per le Finanze e il Bilancio, per il Turismo e per il Territorio e l’Ambiente, l’Avviso Internazionale esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti che intendono impegnarsi a valorizzare l’area ‘Aviosuperficie Torraccia’ sita in Domagnano, attraverso la sua riqualificazione e il suo sviluppo infrastrutturale, pubblicato questa mattina sul portale dei servizi della Pubblica Amministrazione e sul sito della Segreteria di Stato per le Finanze.

La manifestazione d’interesse e i documenti richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo 2024 con le modalità indicate nell’Avviso.

L’avviso è scaricabile ai seguenti link:

https://www.gov.sm/pub1/GovSM/Bandi-Appalti-Avvisi-Pubblici/Bandi-e-avvisi-pubblici.html

https://www.finanze.sm/pub2/FinanzeSM/Aree-Tematiche/Delega-ai-Trasporti/Avvisi-pubblici.html

Nel dettaglio, l’avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse al fine di verificare la presenza di soggetti, professionalmente riconosciuti a livello internazionale, idonei e potenzialmente interessati a partecipare a una eventuale successiva procedura selettiva per la concessione in uso dell’area “Aviosuperficie Torraccia”.

L’avviso, inoltre, non costituisce promessa di contrattazione, né diritto di opzione né invito ad offrire, né offerta al pubblico, né promessa al pubblico e, pertanto, le manifestazioni di interesse che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per le Segreterie di Stato che rimangono libere, a loro insindacabile giudizio, di interrompere, modificare o cessare in qualsiasi momento il presente procedimento e di avviarne altro, ovvero di modificare e revocare l’Avviso medesimo. I soggetti che avranno manifestato interesse non potranno vantare alcun diritto o pretesa di risarcimento, indennizzo o rimborso di costi e di spese, sostenuti da loro stessi e dai loro aventi causa.

Attraverso le manifestazioni di interesse, i soggetti intendono impegnarsi a valorizzare l’aerea attraverso la sua riqualificazione anche mediante interventi sugli immobili esistenti nell’area ed eventuali nuovi realizzazioni immobiliari nel rispetto delle normative vigenti in materia urbanistica ed edilizia e di salvaguardia del paesaggio nonché il basso impatto ambientale, come meglio specificato in seguito.

Progetto di ristrutturazione, riqualificazione e destinazione d’uso dell’area

L’avviso indica come “La proposta dovrà prevedere servizi e attività plurime e differenziate, anche in sinergia tra loro, in armonia con le caratteristiche dell’area e del contesto in cui è inserita, rivolte alla valorizzazione della stessa e compatibili con le norme vigenti in materia e il basso impatto ambientale.

La proposta dovrà riguardare tutti i servizi che saranno svolti sull’area e/o l’eventuale servizio turistico e ricettivo dedicato: dovranno inoltre essere rappresentati i programmi di intervento volti all’offerta dei servizi di cui alle premesse.

La proposta di utilizzo dovrà essere presentata unitamente ad un progetto di valorizzazione dell’area, anche mediante interventi sugli immobili esistenti nell’area ed eventuali nuove realizzazione immobiliari nel rispetto delle normative vigenti e di salvaguardia del paesaggio come meglio specificato in seguito.

Il futuro concessionario dovrà accompagnare la domanda con un piano economico finanziario allo scopo di garantire l’equilibrio economico finanziario dell’iniziativa nonché dimostrare la concreta capacità dello stesso di poter eseguire correttamente gli interventi e le prestazioni per l’intero arco temporale prescelto. Il piano economico finanziario potrà essere rappresentato tramite un prospetto sintetico che metta in evidenza gli investimenti da effettuare e la connessa gestione che consenta alla parte concedente di valutare l’adeguatezza dell’offerta e l’effettiva realizzabilità dell’oggetto di concessione.

Ferma restando la piena autonomia del soggetto proponente e futuro concessionario di determinare le caratteristiche e il contenuto del progetto di ristrutturazione e riqualificazione, secondo quanto ritenuto più idoneo per lo svolgimento dell’attività, le Segreterie di Stato si impegnano a promuovere e facilitare, per il tramite degli Uffici e delle Autorità competenti, una fase di disamina preventiva congiunta fra la concessionaria e i medesimi Uffici ed Autorità, in vista della definizione del progetto di ristrutturazione e riqualificazione, al fine del raggiungimento dei reciproci interessi ed obiettivi.

Concessione in uso

L’avviso prevede che l’aviosuperficie sia “conferita in concessione d’uso”, precisando che “i termini del contratto di concessione d’uso, eventualmente stipulato in esito ad una specifica e successiva fase negoziale, verranno definiti di concerto fra le parti”.

Le Segreterie di Stato, si legge ancora nell’avviso, “rendono noto sin da ora che a fronte dell’effettuazione degli interventi sull’area, sugli immobili esistenti ed eventuali nuove realizzazioni immobiliari e delle relative spese sostenute, l’area verrà concessa in uso esclusivo per l’intera durata del contratto, senza che nessun canone di locazione sia dovuto, con impegno del concessionario a svolgere l’attività precedentemente esposta, subordinatamente al rilascio in favore della concessionaria delle prescritte licenze, autorizzazioni e nulla osta e di ogni altra autorizzazione necessaria in relazione all’uso predetto. Gli introiti derivanti dall’esercizio delle attività ammesse saranno a totale beneficio del concessionario”.

Principali termini della futura concessione

Si indicano di seguito alcune delle principali condizioni della concessione di valorizzazione che potrà eventualmente essere stipulata dopo l’espletamento di una specifica e successiva fase negoziale. Tali condizioni potranno essere oggetto di possibili modifiche.

Durata: al fine di assicurare il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’investimento di ristrutturazione e riqualificazione, nonché di consentire al concessionario di attivare sul bene un solido programma di sviluppo. La durata del contratto di concessione d’uso sarà decisa in funzione del piano d’impresa presentato. La durata della concessione potrà essere oggetto di proroga da parte del concedente, previa negoziazione tra le parti, a seguito di ulteriori investimenti di valorizzazione dell’Aviosuperficie di Torraccia” da parte del concessionario e a seguito di autorizzazione da parte degli organismi competenti.

Condizione dell’aviosuperficie Torraccia – Manutenzione: l’area in oggetto sarà consegnata al concessionario nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento dell’emissione del presente Avviso con tutti gli immobili e le strutture attualmente esistenti.

Saranno a carico del futuro concessionario tutti gli interventi necessari al fine di riqualificazione e valorizzazione dell’area, tra cui gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, costi di gestione e tutti gli oneri per l’adeguamento e la riqualificazione degli spazi, sulla base del progetto vincitore dell’eventuale procedura selettiva, nonché a seguito di negoziazione tra le parti.

Saranno altresì a carico del futuro concessionario tutti gli oneri per l’ottenimento di permessi e autorizzazioni presso gli uffici/enti competenti per la ristrutturazione e riqualificazione dell’area in oggetto denominata “Aviosuperficie Torraccia” e il relativo utilizzo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy