Semplificazione per gli operatori e meno distorsioni. Con questi obiettivi è stato lanciato con l’anno nuovo il progetto MISMaCCO sulla San Marino Card.
Si tratta di una funzione che riguarda la ricarica per gli acquisti nei distributori in modalità self service. In pratica, dall’1 gennaio, dopo aver fatto benzina al di fuori dell’orario di apertura al pubblico, non sarà più necessario tornare al distributore con lo scontrino per ricaricare la Smac, ma si dovrà fare in autonomia usando l’applicazione per smartphone “Smac Card”.
Le istruzioni
Ecco dunque come attivare il servizio secondo le indicazioni diffuse dall’ufficio Smac.
- Verificare che l’app “SMaC Card” sia aggiornata all’ultima versione disponibile.
- Ritirare lo scontrino dalla colonnina del “self-service”. (Occorre ricordare di confermare la stampa dello scontrino della colonnina self-service quando richiesto. In caso di mancata conferma della stampa scontrino, non sarà più possibile ristampare successivamente la ricevuta di rifornimento).
- Liberare la corsia di rifornimento per non intralciare eventuali altri clienti in attesa.
- Dopo qualche minuto aprire l’App SMaC e selezionare la funzione MISMaCCO.
- Selezionare il distributore dove ci si è riforniti selezionandolo dalla mappa o dall’elenco.
- Attivare la lettura dello scontrino.
- Inserire i dati manualmente oppure fotografando lo scontrino. (Se si usa la voce di menu “Fotografa lo scontrino” e non si rilevano tutti i dati dell’operazione, è possibile fotografare nuovamente lo scontrino oppure procedere con l’inserimento manuale dei campi non letti automaticamente).
- Selezionando la voce di menu “Ti serve un aiuto?” viene visualizzato un esempio di scontrino con evidenziati i dati richiesti per confermare l’operazione.
- Verificata la correttezza dei dati presenti sullo scontrino, premere il tasto “Conferma” e verrà effettuata la ricarica sulla tua SMaC Card.
- Viene verificata la validità dello scontrino ed in caso di esito positivo la ricarica viene effettuata sulla tua SMaC Card.
Da sapere
Il cliente sprovvisto di scontrino di rifornimento self-service non acquisisce titolo alla ricarica sconto SMaC.
Ogni App SMaC è abilitata all’effettuazione di 2 ricariche “self-service” giornaliere, dalle ore 00:00 alle ore 23:59.
L’operazione di ricarica deve essere effettuata entro 24 ore dall’ora di emissione dello scontrino. Dopo tale termine l’acquirente perde ogni titolo alla registrazione dello sconto per acquisto in modalità “self-service”.
Operazioni irrituali nella registrazione dello sconto carburanti in modalità self-service da parte dell’acquirente possono comportare il blocco cautelativo della card, ed a seguito di appuramento dell’irregolarità il recupero della ricarica sconto con possibile sospensione o l’annullamento della SMaC Card.
Con la modalità “servito” la ricarica dello sconto su SMaC Card viene effettuata esclusivamente dal personale dei distributori di carburanti con POS SMaC fisico all’atto del pagamento dell’acquisto.
I clienti sprovvisti di SMaC Card o che hanno superato il limite di spesa mensile di 600 euro, all’atto dell’acquisto perdono ogni diritto di ricarica sconto.
Il numero verde
Per ogni segnalazione di disservizio o richiesta chiarimento è attivo il numero verde SMaC 800.22.08.08.
In caso di mancata risposta dell’operatore si invita a lasciare sempre un messaggio al risponditore automatico per essere ricontattati.
È possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo info@sanmarinocard.sm.
Potenziamenti in corso
Nei primi giorni di rodaggio del nuovo sistema sono stati segnalati dei problemi sull’app da alcuni utenti. Secondo gli esperti a causarli è stato il numero importante di transazioni o richieste. Tecnici e uffici sono così corsi ai ripari da un lato per potenziare il servizio, dall’altro per introdurre una sorta di periodo di transizione in cui i benzinai possono effettuare la smaccata in caso di anomalie.
Gli obiettivi di Governo e categorie
Il progetto MISMaCCO è solo l’ultima di una serie di novità introdotte alla San Marino Card grazie all’impegno congiunto di Segreteria alle Finanze, Ufficio Smac e del Comitato di indirizzo in cui sono presenti categorie, sindacati, banche e istituzioni.
In particolare questo nuovo servizio è stato implementato anche grazie alla collaborazione dei distributori, molti dei quali associati con l‘Unione sammarinese commercio e turismo.
Come detto, gli obiettivi dichiarati dalla Segreteria alle Finanze nei giorni scorsi, sono quelli semplificare l’operatività per gli esercenti e di ridurre le distorsioni emerse negli anni a causa della difficoltà di verificare la correttezza delle ricariche da self service.
La campagna di comunicazione
L’Ufficio SMaC Card avvierà, nelle prossime settimane, una campagna di comunicazione dedicata, attraverso la quale fornirà agli acquirenti tutte le informazioni e i dettagli di natura tecnica previsti dall’introduzione dell’implementazione.
Intanto è stato diffuso sui social lo spot con il poeta dialettale Checco Guidi.
Digià