San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Marco Gatti, Finanze  

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Marco Gatti, Finanze  

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Finanze

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Il Segretario alle Finanze Marco Gatti è intervenuto sui temi di competenza, in primis dando risposta alle preoccupazioni sull’indebitamento. “I bilanci di questi anni hanno dimostrato come, facendo scelte di gestione del debito differenti rispetto al passato, il paese si sia ripreso, l’economia è ripartita e si sia riusciti a riportare il bilancio dello Stato in equilibrio.

E’ corretto avere preoccupazione sul debito, ma anche averne paura senza formulare proposte alternative genera una preoccupazione che invece non c’è e fa correre il rischio di fermare una economia che sta andando bene.

E’ importante usare lo strumento dell’indebitamento, ma non eccedere e diversificare il debito fra interno ed esterno.

Anche diversificare la tipologia di debito che vuol dire titoli di Stato, vuol dire anticipazioni, vuol dire mutui. Riteniamo sia un modo corretto avere questa gestione del debito ed è nostro intento continuare ad avere un equilibrio. Quello su cui abbiamo lavorato e lavoriamo è creare le condizioni per rilanciare l’economia. Da una parte l’attenzione agli sprechi e dall’altra creare le condizioni per rilanciare l’economia”, ha detto il Segretario Gatti.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Finanze   per il 2023

– Rinnovo del debito

– Riforma Igr

– Cartolarizzazione degli Npl

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy