San Marino. Firmato DTA con il Regno dei Paesi Bassi riferito a Curaçao

San Marino. Firmato DTA con il Regno dei Paesi Bassi riferito a Curaçao

I negoziati erano cominciati nel 2017

In un comunicato congiunto, la Segreteria degli Affari Esteri e quello alle Finanze comunica che è stato “firmato in data odierna dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accompagnato dal Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti, e dal Ministro delle Finanze di Curaçao S.E. Javier Francisco Antonio Silvania, l’Accordo tra la Repubblica di San Marino e il Regno dei Paesi Bassi, riferito a Curaçao di cui il paese è nazione costitutiva, per l’Eliminazione della Doppia Imposizione per quanto riguarda le Imposte sul Reddito e per la Prevenzione dell’Evasione ed Elusione Fiscale.

I negoziati per addivenire alla firma sono cominciati il 18 dicembre 2017 a San Marino, con parafatura dell’Accordo il 21 giugno del 2023. L’accelerazione per la conclusione del negoziato e successiva firma è avvenuta lo scorso aprile a Washington in occasione della partecipazione del Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti agli Spring Meetings di Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale.

‘Credo che le buone relazioni tra paesi di piccole dimensioni siano importanti e consentano di esplorare la cooperazione bilaterale in svariati settori, dal turismo alla finanza, dall’agricoltura alle nuove tecnologie oltre allo scambio di esperienze e competenze. L’Accordo firmato oggi segna un passo importante, ci auguriamo di poter continuare a collaborare per consolidare i rapporti e approfondire la creazione di nuove sinergie a vantaggio dei rispettivi paesi’, ha affermato il Segretario Beccari.

‘L’accordo firmato oggi è importante non tanto per i suoi contenuti quanto per la capacità di aprire relazioni, che è ciò che serve per vederci riconosciuta la reputazione’, ha detto il Segretario Gatti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy