San Marino. Marco Podeschi ricorda la figura di Alberto Ciacci

San Marino. Marco Podeschi ricorda la figura di Alberto Ciacci

Riceviamo e pubblichiamo

Alberto Ciacci è morto qualche giorno fa.
Ultimo dei fratelli Ciacci a lasciarci dopo Enrico e Antonio Little Tony, ha rappresentato una pagina importante della musica italiana.
Alberto, insieme ai fratelli Antonio voce, Enrico alla chitarra, fece parte del gruppo “Little Tony and His Brothers” che alla fine degli anni Cinquanta ebbe un sorprendente successo in Inghilterra.
Persona mite e misurata, nel corso della propria vita ha sempre onorato e rispettato San Marino, terra d’origine e rappresentato una eccellenza in ambito culturale e artistico per la Repubblica.
Mi dispiace che a fronte della scomparsa di una figura del genere, la TV di Stato non abbia speso una parola per ricordare la sua figura e a livello istituzionale nessuno abbia espresso cordiglio e vicinanza alla famiglia .
Sono perplesso di come la nostra Repubblica , sempre prodiga di sostegno verso figure estere ricordate in ogni modo, sia avara di riconoscenza e ricordo con la famiglia Ciacci.
Antonio, Enrico e ora Alberto, artisti, musicisti, sammarinesi, hanno con serietà e con il loro lavoro onorato la patria d’origine.
Fra qualche settimana, il 9 febbraio, ricorrerà la data di nascita di Little Tony e nonostante la rilevanza dell’artista, poco o nulla è stato fatto a San Marino per onorare in modo permanente la sua figura.
Vorrei ricordare Alberto e rivolgere un sentimento di vicinanza alla famiglia Ciacci.
Non tutti a San Marino si sono dimenticati dei “Little Tony and His Brothers” e del loro lascito alla musica e cultura italiana.
I fratelli Ciacci restano con la loro musica nei nostri cuori”.

Marco Podeschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy