San Marino Oggi: i ricorsi non bloccano le rogatorie Smi e Carifin

San Marino Oggi: i ricorsi non bloccano le rogatorie Smi e Carifin

I ricorsi presentati contro  quanto sentenziato dal  giudice di terza istanza dr. Lamberto Emiliani in merito alle rogatorie aventi per oggetto i clienti delle finanziarie Smi e Carifin, non ne impediscono la esecutività, cioè la  trasmissione
dei documenti
, come invece era parso di capire ieri.

Lo riferisce San Marino Oggi. 

La questione di legittimità costituzionale avanzata nei giorni scorsi dal pool di legali che coordina i 54 ricorsi e l’istanza presentata circa il mancato rispetto del principio di specialità non hanno il potere di fermare l’invio della documentazione, ma tentano di impedirne il suo “abuso” in Italia.

Con la sentenza Emiliani, la documentazione bancaria sequestrata e, per la maggior parte non ancora spedita, potrà essere trasmessa alle procure interessate che sono: quella di Forlì per la rogatoria dell’inchiesta ‘Varano’, tesa a far luce sui rapporti di circa 80 clienti della Carifin collegata ad una fiduciaria italiana, sotto inchiesta per reati connessi all’esercizio dell’attività finanziaria senza le autorizzazioni di Bankitalia.

E quella di Roma, per l’inchiesta Smi, la finanziaria del conte 
Enrico Maria Pasquini
, tesa ad accertare i collegamenti tra Smi e la fiduciaria italiana Amphora. Ma sui tempi di invio delle risultanze, decide il giudice delle esecuzioni penali: non è previsto un termine per legge. A venerdì scorso, giorno di presentazione delle istanze, le documentazioni non erano state ancora inviate.

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy