“100 Presepi in Vaticano”, anche quest’anno parteciperà Mimma Zavoli per San Marino

“100 Presepi in Vaticano”, anche quest’anno parteciperà Mimma Zavoli per San Marino

Ci sarà anche un po’ di San Marino nella nuova edizione della mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano” a Roma.

“Si terrà venerdì 8 dicembre l’inaugurazione in Piazza San Pietro, a Roma, della mostra internazionale ‘100 Presepi in Vaticano’ sotto l’egida del dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede”, dichiara in una nota la segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

L’importante evento si svolgerà “alla presenza del pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, dell’ambasciatore d’Italia nella Santa Sede, Francesco Di Nitto, del ministro generale dei Frati Minori, Padre Fusarelli, e del sindaco di Greccio, Emiliano Fabi”.

La segreteria Affari Esteri svela che “anche la Repubblica di San Marino è rappresentata all’evento grazie all’opera dell’artista sammarinese Mimma Zavoli, la quale negli ultimi anni ha sempre partecipato alle mostre dei Presepi realizzate nella Città di Roma”.

I presepi selezionati “provengono da 22 Paesi del mondo che, oltre a San Marino, sono Italia, Croazia, Spagna, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Polonia, Estonia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Russia, Stati Uniti, Colombia, Taiwan, Venezuela, Filippine, Guatemala e Paraguay”.

Tutte le esposizioni sono state “realizzate secondo le tradizioni artistiche e culturali del Paese di origine offrendo una vetrina di artigianato mondiale e una testimonianza della cultura del territorio di provenienza”.

L’opera dell’artista sammarinese “è ricca di particolari; il Presepe è interamente costruito all’interno di una casetta di vetro, con sportelli apribili; è confezionato e decorato completamente a mano, utilizzando soprattutto materiali naturali e di recupero”.

La mostra, “situata sotto il colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro, sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30; chiusura anticipata alle 17 solo nei giorni 25 e 31 dicembre; l’ingresso, consentito fino a 15 minuti prima della chiusura serale, è sempre libero e gratuito”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy