‘120 chili di jazz pieni di ironia’: Cesar Brie a San Marino, porta al Titano l’amore per il jazz

‘120 chili di jazz pieni di ironia’: Cesar Brie a San Marino, porta al Titano l’amore per il jazz

Mercoledì 27 marzo, al Teatro Titano (ore 21.15) un nuovo imperdibile appuntamento con la rassegna Racconti in musica di San Marino Teatro: per la prima volta a San Marino, César Brie attore e regista argentino apprezzato a livello internazionale, porterà in scena 120 chili di Jazz.

Tutto giocato sul filo dell’ironia, in 120 chili di Jazz si susseguono le rocambolesche vicende del protagonista, Ciccio Méndez che vuole entrare a una festa per vedere la sua innamorata (e che non sa di esserlo). Decide così di fingersi contrabbassista del gruppo jazz che allieterà la serata. Non sa suonare il contrabbasso, ma, con la sua voce da uomo delle caverne, ne imita alla perfezione il suono: dovrà riuscire a sostituire il vero contrabbassista del gruppo e a nascondere a tutti la propria incapacità di suonare lo strumento.

“Dietro questo racconto si celano tre amori – spiega Brie -: l’amore non corrisposto per una donna per la quale si finirebbe all’inferno; l’amore per il jazz, che aiuta Ciccio Méndez a sopportare la sua immensa solitudine e l’amore per il cibo, nel quale Ciccio trova brevi e appaganti rifugi e consolazioni”.

Dopo molti spettacoli all’insegna dell’impegno civile (tra tutti ricordiamo gli adattamenti di “ILIADE”, “ODISSEA” e il recentissimo “KARAMAZOV”) Brie propone al pubblico un lavoro, coprodotto insieme a Arti e Mestieri, votato al divertimento.
Sottolinea infatti il regista, autore e interprete dello spettacolo: “Brecht diceva che il teatro è anche divertimento.

Mai dimenticare che dobbiamo divertire. Commuovere, far pensare e divertire”.

 

César Brie ha iniziato a fare teatro a diciassette anni, studiando al Centro Dramatico di Buenos Aires ed ha partecipato alla fondazione della Comuna Baires, recitando in più produzioni, dirette da Renzo Casali e Liliana Duca. Costretto ad autoesiliarsi a Milano nel 1974 a causa delle persecuzioni operate dalla dittatura militare, ha fondato il colletivo teatrale Tupac Amaru . Nel 1980 dopo l’incontro con Iben Nagel Rasmussen, si è trasferito in Danimarca e ha fondato il gruppo Farfa insieme a Pepe Robledo, Maria Consagra, Daniela Piccari e Dolly Albertin, definendo la possibilità di un confronto diretto con l’Odin Teatret ed Eugenio Barba. Nel 1990, Nell’agosto del 1991, insieme a Naira González e a Giampaolo Nalli, fonda in Bolivia il Teatro de Los Andes. Insieme alla comunità Yotala, in un piccolo paese vicino a Sucre, crea una struttura che produce spettacoli di ricerca. Il gruppo, oltre a produrre spettacoli in Europa, lavora su una ricerca della memoria andina, ricollegandosi ai miti del luogo. Nel 2010 César Brie e costretto a lasciare il Teatro de los Andes e la Bolivia a causa delle minacce di morte ricevute dopo aver diffuso il suo documentario “Tahuamanu” nel quale svela cosa è realmente accaduto l’11 settembre 2008 in Bolivia, data in cui i campesiños, che difendevano il diritto alla terra, sono stati massacrati e uccisi da squadristi legati all’opposizione fascista. 

 

Sarà possibile acquistare i biglietti da lunedì 25 marzo dalle 16.30 alle 20.00 fino al giorno stesso dello spettacolo) presso la biglietteria del Teatro Titano (tel 0549 882416) oppure, on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy