Campus di Rimini. 25 studenti in gara per Baume & Mercier

Campus di Rimini. 25 studenti in gara per Baume & Mercier

RIMINI. Come riattualizzare, rinnovare, reinventare l’orologio da polso in un’epoca in cui anche lo scorrere del tempo è appannaggio quasi esclusivo dei cellulari? Se lo è chiesto Baume & Mercier, prestigioso marchio di livello mondiale, leader nella realizzazione di cronografi meccanici, che per cercare nuove idee e promuovere nuovi prodotti sul mercato ha coinvolto 50 studenti di due corsi di laurea dell’Alma Mater: il Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda del Campus di Rimini e il Corso di Laurea in Design del Prodotto del Campus di Bologna. 

Ha preso quindi il via Luxury Wrist Watch Design Contest, concorso di ricerca progettuale e innovazione destinato ai migliori studenti in corso nelle lauree triennali di Fashion and Design dell’Università di Bologna, che ha come obiettivo quello di realizzare la proposta di un prodotto innovativo nel settore degli orologi da polso per il mercato del lusso contemporaneo. Il coordinamento dei due corsi di studi interessati ha selezionato i migliori studenti in corso e organizzato il percorso di lancio e assistenza ai gruppi di progetto che si sfideranno in questo lavoro professionale. 

“Per i nostri studenti della triennale è un’importante occasione di crescita dal punto di vista umano e professionale – sottolinea Federica Muzzarelli, Presidente ZoneModa Campus di Rimini – perché dovranno simulare quello che succede nel mondo del lavoro. Saranno immersi nel processo creativo, sottoposti ad un duro lavoro; dovranno rispettare i tempi di progettazione, collaborando fianco a fianco con persone che non conoscono, con le quali saranno ‘costrette’ a confrontarsi. Il lavoro infatti dovrà essere collettivo: se uno solo degli studenti non sarà collaborativo, il gruppo di cui fa parte non potrà partecipare alla finale”. 

Ora i ragazzi sono stati divisi in diversi gruppi misti (sia studenti Moda che di Design) che, seguiti da 5 tutor, dovranno identificare innanzitutto gli scenari di riferimento nei quale rilanciare l’uso dell’orologio, quindi elaborare due prodotti: uno nel segno della tradizione Baume & Mercier, uno invece senza vincoli, nel libero esercizio della propria creatività. Prossimo step: venerdì 20 marzo 2015, con l’incontro preliminare di confronto tra tutti i gruppi e tutti i tutor che partecipano alla competizione. 

La premiazione del concorso, con la proclamazione del gruppo vincitore, avverrà durante una giornata speciale – ancora da definire – nella quale l’Alma Mater di Bologna inviterà tutti i laureati della sua storia a radunarsi per omaggiare la più antica università del mondo.

Comunicato Stampa Uni.Rimini S.p.A.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy